Si intitola “Regione e Comuni: si (ri)parte! Insieme per un nuovo viaggio nel turismo in Toscana” l’iniziativa organizzata da Regione, Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana mercoledì 31 luglio, a partire dalle 17 al Caffè de La Versiliana di Marina di Pietrasanta.
Si tratta di uno degli appuntamenti previsti dalla collaborazione tra TPT e Anci Toscana rivolti ad amministratori e stakeholder, per fare il punto della situazione sul turismo regionale e altri temi collegati. Così, dopo la recente tornata elettorale che ha coinvolto ben 187 Comuni della regione e prima della pausa estiva, ecco un incontro dedicato a tutte le amministrazioni. Obiettivo, rafforzare le relazioni tra gli amministratori e far conoscere le strategie e le azioni per il turismo in Toscana. La stessa finalità di Ambitour, il fortunato percorso organizzato da Toscana Promozione Turistica e Anci Toscana, che con un inedito format ha portato sindaci, assessori, personale degli Ambiti e operatori in ogni angolo della Toscana.
Il pomeriggio di mercoledì 31 luglio vedrà la presentazione, in un clima volutamente informale, delle funzioni dell’Ente Regione e dell’assessorato al turismo, dei compiti delle due agenzie regionali Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, delle iniziative che queste hanno in programma e dell’azione di TPT e Anci Toscana verso i territori, con il ventaglio di opportunità messe a disposizione dalle politiche turistiche regionali.
Dopo i saluti del sindaco di Pietrasanta Stefano Giovannetti, il panel prevede gli interventi del presidente della Regione Eugenio Giani, dell’assessore a economia e turismo Leonardo Marras, di Michele Angiolini delegato alle politiche per il turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano, di Francesco Tapinassi e Francesco Palumbo, direttori di Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana, Sandra Tafi responsabile Settore valorizzazione dell’offerta e sistema turistico di TPT, Nicola Sciclone direttore di IRPET e Simone Gheri direttore di Anci Toscana con Sonia Pallai responsabile turismo. Il coordinamento è affidato a Simona Bellocci di InToscana.
L’incontro sarà seguito, dalle 18.30 alle 19.30, dal classico format televisivo previsto per gli incontri del Caffè de La Versiliana. Si concluderà con una degustazione nell’ambito di Vetrina Toscana – il progetto della Regione che promuove il turismo enogastronomico – organizzata da Tuscan Roots, rappresentata dalla vicepresidente Anna Duchini, per il progetto ‘Turismo delle radici’ del Ministero degli Affari Esteri.
Qui il programma