Segretari comunali e provinciali, le novità per un ruolo da valorizzare

Domani evento per fare il punto dopo il nuovo contratto di lavoro

La figura e il ruolo dei segretari comunali e provinciali è fondamentale per il buon funzionamento degli enti locali, come ben sanno sindaci e amministratori. Ed è proprio a questa strategica figura che è riservato l’evento che si terrà domani 30 giugno a Firenze, organizzato da Anci Toscana e Upi Toscana all’Educatorio del Fuligno; il tema è quello delle novità previste dal nuovo contratto nazionale di lavoro dei dirigenti delle funzioni locali.
Sarà l’occasione per condividere e rilanciare attività e iniziative del Coordinamento dei segretari comunali e provinciali, per rendere questo strumento, operativo dal 2022, sempre più partecipato e attivo; l’obiettivo concreto è quello di darsi linee comuni su temi importanti, a partire proprio dal nuovo contratto di lavoro e dalle sue ricadute sulle attività e sulle prospettive.
I lavori vedranno una partecipazione particolarmente qualificata: Roberto Gerardi segretario e direttore generale della Provincia di Lucca, Stefania Dota vicesegretario nazionale Anci, Valentina Lealini dirigente Aran; Gaetano Palombelli di Upi nazionale, Amedeo Scarsella segretario nazionale Unscp e Giampiero Vangi Responsabile nazionale di settore Direl.
Negli ultimi anni, la carenza della figura del segretario comunale ha rappresentato un grave problema per moltissimi Comuni, in particolare quelli più piccoli; un problema che anche Anci Toscana aveva segnalato a più riprese. La possibilità di nomina nei Comuni fino a 5mila abitanti e l’ampliamento del turn-over al 120% ha migliorato la situazione, ma è comunque necessario qualificare ulteriormente questa figura professionale, far crescere le giovani generazioni e condividere le esperienze e i problemi.
Qui il programma

Potrebbe interessarti anche