Rigenerazione urbana, la Toscana a Riga per il progetto IMPETUS

Missione di lavoro in Lettonia per Anci e Regione, insieme al Comune di Livorno

La Toscana in missione a Riga per parlare di rigenerazione urbana: una delegazione di Anci Toscana e Regione Toscana, insieme al Comune di Livorno, è nella capitale lettone per il primo seminario tematico di IMPETUS, progetto europeo che ha l’obiettivo di promuovere cambiamenti nelle politiche pubbliche, per incentivare gli usi temporanei di spazi abbandonati o dismessi, favorendo lo sviluppo di città sostenibili, inclusive e resilienti. Anci Toscana è capofila del progetto, che nei due giorni di lavori riunisce amministratori, esperti, professionisti e stakeholder di Lettonia, Spagna, Romania, Italia, Francia e Polonia, che si scambieranno esperienze e buona pratiche sugli usi temporanei, raccolte durante gli incontri regionali che si svolgono periodicamente per tutta la durata del progetto.

Siamo contenti e orgogliosi di essere capofila di questo importante progetto europeo – sottolinea il direttore di Anci Toscana Simone Gheri –  Ancora una volta, dopo il successo di T-Factor, altro progetto tematico che ci ha visto protagonisti,  Anci Toscana insieme alla Regione e ai nostri Comuni è in prima linea in Europa nella nella sperimentazione di politiche innovative”. Per l’assessore regionale Stefano Baccelli “anche in questa occasione la Toscana porta una bella e importante operazione di rigenerazione urbana e di uso temporaneo degli spazi. Abbiamo condiviso la nostra scelta di investire fondi strutturali e risorse regionali, oltre 100 milioni, proprio sui progetti di rigenerazione urbana nelle città e nei  comuni più piccoli, cercando di incentivare dove possibile anche la sperimentazione di usi temporanei”. Da parte sua, l’assessora di Livorno Silvia Viviani ha presentato gli Hangar Creativi, progetto di rigenerazione dell’area dell’ex deposito Atl. “È un progetto  che si sposa perfettamente con gli obiettivi di IMPETUS, ovvero incentivare gli usi temporanei e l’utilizzo a fini culturali e sociali degli spazi pubblici da rigenerare. È una grande sfida che vede la partecipazione ed il coinvolgimento di tutta la nostra città”.  

Il progetto è cofinanziato dal programma Interreg Europe, attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) e ha una durata di quattro anni, a partire da marzo 2023.

I partner sono: 

ANCI Toscana (Associazione regionale dei Comuni Toscani) – Italia – Lead Partner

Regione Toscana – Italia

Città di Las Palmas de Gran Canaria – Spagna

Agenzia di Sviluppo Regionale di Bucarest-Ilfov – Romania

Metropoli Europea di Lille – Francia

LAMA Società Cooperativa Impresa Sociale – Italia

Consiglio Comunale di Riga – Lettonia

Regione di Mazovia – Polonia

Per info: https://www.interregeurope.eu/impetus

Potrebbe interessarti anche