Quattro anni di attività, 12 paesi partecipanti, 25 partner, oltre 200 soggetti coinvolti, decine di iniziative, 10 miliardi investiti nei siti pilota: tutto questo è T-Factor, il progetto europeo sulla rigenerazione urbana, guidato da Anci Toscana e finanziato dal programma Horizon, che ha portato all’attenzione internazionale il tema dell’uso temporaneo degli spazi inutilizzati o in via di recupero. Un progetto che vedrà il suo evento finale martedì 7 maggio a Firenze, nella Sala Giordano di Palazzo Medici Riccardi, e proseguirà l’8 a Livorno con una visita-studio agli hangar creativi.
Sono stati quattro anni di ricerca e sperimentazione, che con il coinvolgimento di città europee e extraeuropee è riuscito a raggiungere l’obiettivo di creare una rete di scambio e collaborazione, per sbloccare il potenziale di trasformazione degli usi temporanei, intesi come un nuovo modo per “fare città”: una strada per far rivivere gli spazi con insediamenti temporanei di attività ricreative e culturali, con la partecipazione diretta dei cittadini, secondo un innovativo approccio di urbanistica ‘tattica’. A Firenze un esempio da manuale: la Manifattura Tabacchi, che stata è una delle esperienze al centro del progetto.
L’evento del 7 maggio trarrà le conclusioni di questo percorso: a partire dalle esperienze sul campo, saraano analizzati e discussi i cambiamenti effettivamente necessari,per rendere l’uso temporaneo uno strumento adatto a rispondere alla grande sfida di una ‘transizione giusta’, per uno sviluppo urbano sostenibile e inclusivo. Sarà anche presentato il volume T-Factor, realizzato per questa occasione.
I lavori si apriranno alle 10 con i saluti istituzionali del sindaco di Firenze, del presidente Anci Toscana e dell’assessore regionale all’Urbanistica. Poi Besnik Mehmeti di Anci Toscana presen terà il progetto, seguito dall’intervento di Ilda Curti dell’Università di Torino. Poi tre sessioni tematiche: “Cambiare il fine: se l’uso temporaneo lavora per le transizioni”; “Cambiare la nozione di tempo: se l’uso temporaneo agisce per il lungo termine”; “Cambiare la scala di azione: se l’uso temporaneo diventa un modo di ‘fare città’”; partecipano esperti, studiosi e amministratori da tutto il mondo. Dopo la presentazione del libro sul progetto, sarà il direttore di Anci Toscana Simone Gheri a chiudere i lavori, intorno alle 15.30.
Qui il programma
Info: https://www.t-factor.eu/