E’ partito a Campo Tizzoro il Laboratorio per lo Sviluppo Rurale della Scuola della Montagna Pistoiese di Anci Toscana, la nuova iniziativa di alta formazione realizzata con la Londa School of economics e la Fondazione Caript.
Fino a giovedì, 22 studenti provenienti da vari corsi laurea e da altri contesti locali approfondiranno i temi dello sviluppo delle aree rurali, con visite di studio ad aziende e associazioni del territorio, così come prevedono gli obiettivi della Scuola: un progetto inedito e innovativo, che vuole coinvolgere direttamente i cittadini e in particolare i giovani, le comunità locali, gli studenti universitari, per creare nuovo sistema di relazioni con conoscenze, scambio di idee ed esperienze, approfondimenti tematici. L’intento è quello di generare occupazione e dunque sviluppo locale e contrasto allo spopolamento e alla mancanza di servizi.
Gli studenti si sono ritrovati domenica sera a Cutigliano, accompagnati dal sindaco di Abetone-Cutigliano Gabriele Bacci; il progetto è stato illustrato da Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio e delegato Montagna di Anci Toscana, insieme alla responsabile di settore Marina Lauri di Anci; mentre Sara Barbieri e Fiorenzo Polito di Lama Impresa Sociale hanno illustrato obiettivi ed attività di Londa School. Il corso è organizzato con la Scuola di Economia e management dell’Università di Firenze, che in questa occasione ha scelto di incentrare l’attività nelle aree interne.
La Scuola della Montagna Pistoiese, che in questa fase è gestita da Anci Toscana e GAL Montagna Appennino, avvia le proprie attività grazie ad un mix di contributi provenienti dal settore privato. Rappresenta infatti il primo nodo del progetto Londa School of Economics, sostenuto e finanziato dalla Chiesa Valdese nell’ambito del 8×1000 (bando STAI aree interne), coordinato da LAMA Impresa Sociale; il progetto inoltre riceve un importante sostegno economico dalla Fondazione Caript, che consentirà di sviluppare e consolidare l’esperienza formativa sul territorio. Le attività formative del progetto sono aperte a tutti i cittadini interessati.
Sono anche già calendarizzate le prime tappe della “Scuola dei saperi”, in programma dal prossimo settembre.
Info: https://ancitoscana.it/scuola-di-montagna; scuoladimontagna@ancitoscana.it; montagna@ancitoscana.it, 055 0106865; gal@montagnappennino.it 0583 88346


