L’unità dell’Italia e delle sue comunità con la fascia tricolore sul cuore dei sindaci. Questo il filo conduttore della 40^ Assemblea nazionale dell’Anci che prenderà il via questo pomeriggio alle 17:30 alla Fiera di Genova da oggi pomeriggio fino al 26 ottobre (clicca qui per il programma completo e le info logistiche).
Il confronto tra primi cittadini, governo, istituzioni e imprese vedrà anche quest’anno, per l’ottava volta consecutiva, la presenza alla cerimonia inaugurale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ad apertura dei lavori previsto l’intervento del presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.
L’apertura dei lavori sarà affidata al sindaco di Genova e presidente di Anci Liguria, Marco Bucci e al presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.
Seguirà l’intervento del senatore a vita Renzo Piano che precederà la relazione del presidente dell’Anci Antonio Decaro. Al termine della prima giornata l’intermezzo teatrale “Il sindaco pescatore” con Ettore Bassi, tratto dall’omonimo libro di Dario Vassallo, fratello del primo cittadino di Pollica assassinato il 5 settembre 2010.
Nei prossimi due giorni previste diverse sessioni di lavoro che approfondiranno il dibattito sul futuro del Paese in materia di infrastrutture, transizione ecologica e digitale, politiche europee, turismo, cultura e tutela del territorio, transizione sanitaria e risorse economiche.
I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sul sito dell’Anci e sui canali Rai, media partner di questa edizione.
Sarà possibile seguire il racconto dell’Assemblea anche sui canali social dell’Anci (Twitter, Instagram e Facebook) con l’hashtag #Anci2023.
Il 18 settembre in Palazzo Vecchio l’assemblea congressuale di Anci Toscana
Verrano eletti il nuovo presidente e tutti gli organi dell’associazione