La Regione Toscana con Delibera di Giunta n. 434 del 7 aprile 2025, ha approvato, nell’ambito del Fondo nazionale per il contrasto del consumo di suolo, gli “Indirizzi per la definizione di proposte di intervento di rinaturalizzazione di suoli degradati o in via di degrado in ambito urbano e periurbano.
Il programma si rivolge ai Comuni toscani colpiti da eventi alluvionali o inclusi nell’elenco nazionale dei Comuni ad alta tensione abitativa (aggiornato dalla Delibera CIPE n. 87/2003). Sono finanziabili interventi su aree pubbliche, da destinare a verde inedificabile, come opere di de-impermeabilizzazione, creazione di spazi verdi, piantumazioni, orti urbani e azioni educative e ricreative sul valore ambientale del suolo.
Il webinar sarà l’occasione per fornire tutte le informazioni relative all’iniziativa e rispondere ad eventuali dubbi e quesiti.


