Montagna, assegnate le prime risorse Fosmit. Marmo: “Positiva concertazione con la Regione”

La ripartizione dei primi 5 milioni e 800mila euro

Importante notizia per i territori e i Comuni montani della Toscana. La giunta regionale ha approvato l’impiego di una prima parte delle risorse del Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT annualità 2024) che ammonta in totale a  9,5 milioni. Con la delibera votata all’ultima seduta, sono stati ripartiti i primi 5 milioni e 800mila euro.

Positivo il commento di Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio e coordinatore della Consulta della Montagna di Anci Toscana: “Questa importante delibera è frutto anche del confronto tra la Regione e la nostra Consulta, che a questo specifico tema aveva dedicato un incontro con la vicepresidente Saccardi – spiega – Siamo molto soddisfatti, sia per l’entità e la ripartizione delle risorse, fondamentali per i nostri territori montani, sia perchè la concertazione dimostra di essere lo strumento principale per arrivare a scelte efficaci e condivise. Ringraziamo la Regione, che ha ascoltato le proposte dei Comuni, sia i sindaci montani che hanno fattivamente contribuito a questo risultato”. 

La prima tranche di risorse Fosmit è stata ripartita su tre fronti. Una parte, pari a 2 milioni e 900mila euro, sarà destinata allo scorrimento e esaurimento della graduatoria del bando “Misure di prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico nei territori montani”; una seconda parte, pari a 900mila euro, andrà utilizzata per lo scorrimento e esaurimento della graduatoria del bando “Interventi per la salvaguardia e valorizzazione della montagna”; una terza parte, infine, pari a 2 milioni, finanzierà integralmente le graduatorie del Bando per l’acquisto di mezzi e/o attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada, i cui interventi sono riconducibili all’ambito di intervento sulla manutenzione della viabilità. 

 

Potrebbe interessarti anche