L’Europa sulla Montagna Toscana, in marcia 

Proseguono a ritmo serrato le attività del progetto europeo, finanziato dalla Commissione Europea – DG Politiche Regionali, l’Europa sulla Montagna Toscana, che si inserisce pienamente nel solco dei servizi che Anci Toscana sta portando avanti a favore delle aree interne e montane del territorio regionale.  

Il progetto, nato per portare le opportunità europee più vicino ai cittadini, ha contribuito alla creazione di tre punti informativi presso le Unioni di Comuni del Casentino, della Val di Merse e della Lunigiana, le cd. Antenne Europa, gestite da Anci Toscana in collaborazione con soggetti locali. Le Antenne stanno dando risposta a centinaia di domande, poste principalmente da enti, imprese ed associazioni dei territori coinvolti sui bandi del Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale, del Fondo Europeo per lo Sviluppo Rurale, del Fondo Sociale Europeo ma anche su risorse regionali, locali o gestite direttamente dalla Commissione Europea. 

Negli ultimi mesi, sono stati inoltre realizzati 15 incontri di presentazione dei bandi, che stanno lentamente toccando tutti i Comuni appartenenti ai territori interessati dal progetto. 

Lunedì 30 settembre si è tenuto un incontro presso il Comune di Castel San Niccolò in Casentino, alla presenza di imprese ed enti locali, introdotto dal Sindaco Niccolò Fani. Il 21 ottobre l’Antenna Europa ritorna in Casentino, per una presentazione delle opportunità di finanziamento ospitata dal Comune di Ortignano Raggiolo.  

Martedì 8 ottobre l’Antenna Europa sarà presente a Murlo, per un nuovo incontro di presentazione dei molti bandi recentemente pubblicati o che saranno presto a disposizione dei differenti portatori di interesse nel territorio della Val di Merse. 

Il 15 ottobre si inaugura invece il primo degli incontri di formazione locale organizzati in favore delle Unioni di Comuni che sono partner del progetto. Si terrà presso la sede della Lunigiana un incontro, riservato al personale degli enti comunali e dell’Unione, che sarà incentrato sul tema dell’europrogettazione, per trasmettere le conoscenze di base per orientarsi tra i vari fondi europei e per apprendere il processo logico necessario ad impostare un buon progetto da candidare alle diverse fonti di finanziamento. 

Parallelamente, prosegue l’attività informativa giornaliera, settimanale e mensile condotta dal progetto, sulle opportunità di finanziamento regionali, nazionali e comunitarie


Iscriviti a Newsletter Mensile e Flash Settimanale

Iscriviti al canale whatsapp – informazioni giornaliere

Seguici su Facebook, Instagram, X

Scarica la brochure del progetto

Potrebbe interessarti anche