Inaugurato a Chiusdino lo sportello Antenna Europa per la Val di Merse

Supporterà nel territorio Comuni e imprese per l'accesso a opportunità e finanziamenti

Grande partecipazione ieri a Chiusdino per l’inaugurazione dell’Antenna Europa per la Val di Merse, lo sportello di Anci Toscana che supporta i Comuni, le imprese e le associazioni  nell’accesso alle opportunità di finanziamento regionali, nazionali ed europee. Un presidio ‘itinerante’ tra i 4 Comuni dell’Unione (oltre a Chiusdino, Monticiano, Murlo e Sovicille) atteso e importante per il territorio, come ha confermato la presenza di tutti gli amministratori dell’Unione e di circa 60 persone tra imprese, associazioni, professionisti, cittadini ed altri enti del territorio comunale. 

La sindaca di Chiusdino Luciana Bartaletti ha introdotto l’incontro, presentato il servizio e invitato caldamente tutti i suoi concittadini ad utilizzarlo, riconoscendone l’importanza fondamentale per la crescita di tutto il territorio; mentre Il presidente dell’Unione dei Comuni e sindaco di Sovicille Giuseppe Gugliotti ha sottolineato la grande opportunità per il territorio di avere a disposizione esperti per fare informazione e orientamento su bandi, che spesso sono di difficile accesso, interpretazione ed utilizzo. E ha sottolineato che il servizio è anche  uno stimolo per lavorare insieme anche all’interno dell’Unione, per moltiplicare l’attrattività del territorio e la sua crescita. 

L’iniziativa fa parte del progetto di AnciToscana “L’Europa sulla Montagna Toscana”, che forte del finanziamento ottenuto dalla Commissione Europea, rafforza ed estende  molte importanti e preziose attività già operative. Lo sportello, come gli altri operativi in Lunigiana e presto in Casentino, operera sia online che in presenza, per rispondere alle domande relative in particolare ai finanziamenti europei; verranno  anche organizzati corsi di formazione e incontri specifici. L’informazione è veicolata tramite email, newsletter e video, continuamente amplificati attraverso i canali social e materiale promozionale.

Potrebbe interessarti anche