Con la relazione conclusiva di Luca Baroncini, sindaco di Montecatini Terme e coordinatore nazionale ANCI Giovani, si è chiusa nella città termale la XIII Assemblea nazionale Anci Giovani che ha visto la partecipazione di una platea di quasi 600 amministratori under 36 provenienti da ogni parte d’Italia. Nel corso della due giorni si sono alternati dal palco del teatro Verdi rappresentanti dell’Associazione, dal presidente dell’Anci nazionale e sindaco di Bari Antonio Decaro al vicepresidente vicario e sindaco di Valdengo Roberto Pella, oltre a numerosi sindaci ed amministratori sia junior che senior. Importante la presenza del governo con i ministri Andrea Abodi, Alessandra Locatelli, Daniela Santanchè e Paolo Zangrillo e con il sottosegretario Patrizio Giacomo La Pietra. Numerosi e qualificati gli interventi degli ammnistratori toscani: Oltra naturalentente a Baroncini si sono alternati sul palco Matteo Biffoni, presidenre di Anci Toscana e sindaco di Prato; Francesca Brogi, sindaca di Ponsacco e coordinatrice AnciGioiovani Toscana; Alessandro Tomasi sindaco di Pistoia; Dario Nadella sindaco di Firenze; Agnese Carletti sindaca di San Casciano dei Bagni; Filippo Vagnoli sindaco di Bibbiena; Michele Pellegrini presidente del consiglio cominale di Forte dei Marmi; Leonardo Ciarponi comsigliere comunale di Terranuova Bracciolini.
“Sono molto emozionato per questi cinque anni di passione, questa non è la mia ultima assemblea ma parteciperò alla prossima con un altro ruolo – ha derto Baroncini – Noi svolgiamo un servizio, una missione che abbiamo portato avanti con determinazione in questi anni. Noi aggiungiamo alla politica dei grandi i sogni. I risultati che abbiamo raggiunto sono visibili a tutti: sono sempre più numerosi i giovani che partecipano all’Associazione”, ha ribadito Baroncini. “Siamo riusciti a diventare un autorevole interlocutore dell’Associazione e del Governo che ci ha ascoltato in diverse occasioni. Siamo orgogliosi del lavoro fatto. Spero che la città di Montecatini sia piaciuta a tutti e che tornerete a trovarci. Siete l’Italia più bella. Con la passione e con i sogni possiamo costruire un’Italia più bella”, le ultime parole commosse del coordinatore nazionale rivolto ai suoi giovani colleghi cui ha passato simbolicamente il testimone per le loro future battaglie.
All’assemblea sono intervenuti anche Beniamino Quintieri, presidente dell’Istituto per il Credito Sportivo, ed i rappresentanti di alcune aziende primarie: Marco Dellomonaco, corporate affairs & strategic relations director City Green Light, e Elio Schiavo, chief Enterprise and innovative solutions officer TIM. I lavori congressuali si sono articolati su quattro tavoli tematici divisi nelle due giornate: “Infrastrutture e servizi tra Pnrr e Fondi Europei: ruolo e opportunità per i Comuni italiani” e “Agricoltura: filiera agroalimentare, servizi ecosistemici e salute pubblica”, nel corso della prima giornata. “L’Italia più bella: sviluppo locale e vocazioni turistiche del territorio” e “Ambiente e territorio: sviluppo sostenibile tra opportunità e criticità” il 9 febbraio. Nell’ultima giornata si è svolto un panel di confronto dove i protagonisti del dibattito sono stati sindaci, gli assessori e i consiglieri comunali under 36 ospiti a Montecatini Terme.
L’evento, organizzato da AnciComunicare con il contributo e il patrocinio della Regione Toscana e con il sostegno del Comune di Montecatini Terme e Anci Toscana, ha avuto come partner tecnologico Anci Digitale e quali main partner City Green Light, Tim Enterprise ed Edison Next.
Qui l’intervento del presidente nazionale Decaro
Qui la relazione del presidente AnciGiovani Baroncini
Qui gli interventi dei ministri Zangrillo, Santanchè e Locatelli
Tutti i materiali sono disponibili sul sito www.anci.it