Pubblicato il bando del PR Toscana FESR 2021-2027 azione 1.3.2. “Sostegno alle PMI – Investimenti Produttivi” “Sovvenzioni per l’abbattimento degli interessi e delle commissioni di garanzia su finanziamenti di importo inferiore a Euro 50.000,00”
Beneficiari
Linea A: Creazione di imprese giovanili, femminili, o destinatari di ammortizzatori sociali.
Micro e Piccole Imprese, giovanili, femminili o destinatari di ammortizzatori sociali, compresi i liberi professionisti, la cui costituzione è avvenuta nel corso dei 36 mesi precedenti la data di presentazione della domanda
Linea B: PMI operanti nei settori ammissibili, esclusi quelli non eleggibili per il Fondo di Garanzia per le PMI e dal FESR.
Agevolazione
- Sovvenzione in conto interessi e in conto commissioni di garanzia sui finanziamenti.
- Sovvenzioni specifiche per Linea A (abbattimento del 100% degli interessi e commissioni di garanzia) e Linea B (abbattimento dell’80% ma elevabile a 90% per progetti Green degli interessi e 1,5% delle commissioni di garanzia).
La sovvenzione in c/commissioni di garanzia è calcolata:
- LINEA A: abbattimento del 100% del costo della commissione di garanzia;
- LINEA B: abbattimento del costo della commissione di garanzia nella misura dell’1,5% dell’importo del finanziamento garantito e riassicurato
Caratteristiche del Finanziamento:
- Durata di 7 anni con 24 mesi di preammortamento.
- Copertura fino al 100% del progetto di investimento.
Attività ammissibili
- Linea A: Investimenti in attivi materiali e immateriali (max 10% dell’importo dell’intero progetto), spese per capitale circolante (max 30% dell’investimento ammesso).
- Linea B: Progetti di installazione di nuovi stabilimenti, ampliamento o diversificazione della produzione, acquisizione di attivi di stabilimenti chiusi o in chiusura.
Progetti “Green”: progetti con investimenti che concorrono all’obiettivo della transizione ecologica e ambientale. Le componenti degli investimenti dei progetti “Green”, per risultare ammissibili, devono far parte di un più ampio programma di investimento organico e funzionale, nonché coerente con l’attività svolta dall’impresa.
Elenco dei soggetti autorizzati ad erogare finanziamenti alle PMI toscane
Stanziamento
Euro 21.436.703,99, con possibilità di incrementi fino a euro 38.600.000,00.
Riserva pari a 4.545.000,00 da destinare alle aree interne.
Scadenza
La procedura del bando è automatica a sportello ai sensi del decreto legislativo 123/1998 e dell’art 9 della legge regionale 71/2017.
La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del giorno 14 novembre 2024.