Un nome evocativo per una terra piena di tesori e suggestioni: dalla costa con spiagge e pinete, ai borghi storici con i siti termali, ai luoghi legati a Carducci, ai vigneti dei vini più pregiati. E’ la Costa degli Etruschi, che giovedì 26 ottobre sarà il teatro della ventunesima tappa di Ambitour, il percorso dedicato a sindaci, assessori e al personale dei 28 Ambiti della regione, organizzato da Anci Toscana e Toscana Promozione.
Ambitour è una iniziativa di grandissimo successo, dove i partecipanti possono conoscere e ammirare le eccellenze artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio, accolti e accompagnati dai colleghi del posto, con i quali potranno scambiare buone pratiche ed esperienze.
La giornata partirà dal Calidario Terre Etrusche di Venturina Terme, dove i partecipanti saranno accolti da Stella Zannoni assessore al Turismo di Campiglia Marittima, Cristiano Pullini assessore al Turismo di Castagneto Carducci, Francesco Tapinassi direttore di Toscana Promozione Turistica e Michele Angiolini delegato al Turismo di Anci Toscana e sindaco di Montepulciano. Poi la partenza in bus per Baratti, con la visita del borgo medievale di Populonia e del parco archeologico; il pranzo sarà a Castagneto Carducci, a base delle tante eccellenze del territorio. Seguirà la tappa alla mostra “Nel segno di Fufluns. Il vino degli Etruschi”. E sarà proprio nel segno del vino anche il pomeriggio: prima costeggiando le più prestigiose aziende per arrivare a Montescudaio, uno dei borghi più belli d’Italia; poi con la visita a Riparbella e all’azienda “La Regola”.
L’iniziativa “Ambitour”, che sta registrando ovunque un eccezionale successo di partecipazione, vuole promuovere le connessioni, lo scambio di buone pratiche e la collaborazione tra Comuni e Ambiti attraverso la conoscenza del territorio, in un settore sempre più competitivo e a livello globale come è quello del turismo. L’obiettivo è quello di rafforzare la destinazione turistica della Toscana dall’interno, perchè tutti gli attori si sentano parte di un unico progetto, come partner attivi e non come concorrenti.
Ricordiamo che l’Ambito turistico Costa degli Etruschi comprende 15 Comuni: Castagneto Carducci (capofila), Bibbona, Campiglia Marittima, Casale Marittimo, Castellina Marittima, Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Piombino, Riparbella, Rosignano Marittimo, Santa Luce, San Vincenzo, Sassetta e Suvereto.
Qui il programma