DRONI e PA
Dotarsi di un drone permette al proprio ente di eseguire rilievi precisi e mirati, monitorare aree specifiche del territorio e aumentare la sicurezza nelle operazioni sul campo. Questo si traduce in tempi di lavoro più rapidi e in un notevole risparmio economico.
FORMAZIONE
3d - Data
Il progetto 3D-Data è un’iniziativa della Regione Toscana finalizzata a fornire agli enti locali strumenti avanzati per l’acquisizione, gestione ed elaborazione di modelli tridimensionali del territorio. Inserito nel contesto di SmarToscana (eventi e materiali Avviso dati), il progetto si basa sull’uso di tecnologie di fotogrammetria e droni per raccogliere dati geospaziali che vengono poi elaborati su una piattaforma dedicata ospitata nel Sistema Cloud Toscana (SCT).27
Il Forum Droni PA
ANCI Toscana ha creato una comunità online per dare modo agli utilizzatori dei droni delle PA Toscane di interagire e scambiare esperienze.
Questa community online, si arricchisce di articoli e tutorial ogni mese. In questo spazio sono benvenute le pubbliche amministrazioni, esperti e principianti.
VIDEO PILLOLE
Le video pillole sono pensate per accompagnare gli operatori nei primi passi del mondo dei droni e della fotogrammetria.
Un percorso agile, concreto e subito spendibile, pensato per chiarire dubbi, fornire spunti pratici e aiutare la PA che vuole avvicinarsi in modo consapevole e sicuro a queste tecnologie.