Comunità resilienti, due incontri per attivare la prescrizione sociale nei territori

Appuntamento il 27 novembre a Volterra e il 17 dicembre a Massa Marittima

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la prescrizione sociale è la possibilità per operatori sociali, sanitari e amministrazioni di indirizzare le persone verso attività culturali, ambientali o sportive come parte dei percorsi di salute e benessere.

La scienza conferma il valore di queste pratiche e per i territori si apre un’opportunità straordinaria: valorizzare risorse già presenti, creare nuovi spazi di relazione, generare impatto sociale e risparmio pubblico, costruire reti tra professionisti, amministrazioni, cittadini, associazioni e luoghi culturali.

Nelle aree interne, in particolare, ricostruire legami tra persone e realtà diverse può essere una delle chiavi più importanti per rigenerare i contesti di vita e migliorare il benessere collettivo della comunità.


Grazie al progetto europeo “Comunità resilienti” coordinato da Anci Liguria e finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027, Anci Toscana ha proposto tra settembre e ottobre una serie di incontri formativi gratuiti rivolti ai Comuni, alle associazioni, alle cooperative, agli operatori culturali, sociali e sanitari.

Conclusa questa fase, sono in arrivo due nuovi appuntamenti, sempre gratuiti, dedicati all’attivazione dei progetti e aperti a professionisti del settore, agli amministratori e ai cittadini: un percorso laboratoriale di facilitazione e supervisione per l’attuazione di progetti e sperimentazioni, per favorire la creazione di reti, far partire un gruppo di lavoro secondo la metodologia della Comunità di Pratica e offrire supporto e strumenti utili a comprendere il ruolo e il valore della narrazione.


Il percorso, che avrà come docenti Andrea De Conno di Federsanità Anci Toscana e Domenico Guarino, giornalista di Controradio, inizierà a Volterra giovedì 27 novembre con un incontro sulla progettazione 2.0 per proseguire a Massa Marittima mercoledì 17dicembre con un focus sulla comunicazione e la produzione di podcast.

Qui sono disponibili i materiali delle formazioni

Qui è online il programma degli incontri di attivazione con il link per iscriversi

Potrebbe interessarti anche