Oltre 120 partecipanti stamani al webinar di Anci Toscana, organizzato per presentare ai Comuni i servizi dell’associazione nel settore dell’amministrazione condivisa, con la messa a disposizione di un team di esperti a supporto dei percorsi di co-programmazione e co-progettazione.
Un successo che conferma l’interesse crescente per questo strumento, che vede condivisione di poteri e responsabilità tra enti pubblici e Terzo settore. Ad illustrare l’attività di Anci Toscana la delegata al welfare e vicesindaca di Pistoia Anna Maria celesti, la neo sindaca di Chianciano Terme Grazia Torelli , Fabio Lenzi esperto di sistemi di welfare locale e Giuditta Giunti di Anci Toscana.
Il servizio nasce con l’obiettivo di far crescere conoscenze e competenze sui temi dell’amministrazione condivisa ed accompagnare così il rafforzamento dei sistemi territoriali. Praticando l’amministrazione condivisa, i Comuni hanno l’occasione di ‘prendere possesso’ dei nuovi strumenti della partecipazione e della collaborazione tra enti locali ed organizzazioni sociali e di sperimentare così nuove modalità per lo sviluppo delle comunità.