Supporto PNRR

Servizio di affiancamento e di supporto amministrativo ed operativo

Il PNRR è entrato nella fase operativa, dove occorre che la Pubblica Amministrazione dimostri capacità di spesa e di gestione dei finanziamenti ricevuti. ANCI TOSCANA mette a disposizione degli Enti Locali e delle loro forme associate un servizio di affiancamento e di supporto amministrativo ed operativo per la gestione dei finanziamenti derivanti dal PNRR e per l’assistenza nella rendicontazione dei progetti ammessi.

ATTUAZIONE DELLE AZIONI E CORRETTO ADEMPIMENTO DELLE PROCEDURE


L’intervento mira ad accrescere le capacità amministrative degli Enti che agiscono sul territorio, in modo da garantire l’attuazione delle azioni finanziate e il veloce e corretto adempimento delle procedure necessarie al completamento dei programmi di spesa e all’erogazione dei fondi. Il servizio interviene a valle della comunicazione o dell’evidenza dell’avvenuto finanziamento del progetto presentato e potrà prevedere tutte o una parte delle attività di seguito elencate: 

  • 01.Condivisione e approfondimento del quadro di riferimento normativo e regolamentare da seguire nella fase di attuazione del progetto finanziato.
  • 02.Supporto amministrativo per la predisposizione della documentazione necessaria e preliminare alla sottoscrizione della convenzione con il soggetto che eroga il finanziamento e per l’avvio delle attività.
  • 03.Supporto per l’organizzazione delle procedure finalizzate alla raccolta e alla conservazione della documentazione necessaria per il monitoraggio e la rendicontazione dei progetti finanziati, anche sulla base delle eventuali indicazioni fornite dal soggetto che eroga il finanziamento.
  • 04.Supporto per la verifica della presenza di tutta la documentazione richiesta dal soggetto che eroga il finanziamento ai fini del monitoraggio e della rendicontazione e della corretta compilazione di eventuale modulistica richiesta.
  • 05.Supporto per l’utilizzo della piattaforma ReGIS o altra piattaforma con contenuti similari messa a disposizione dal soggetto che eroga il finanziamento.
  • 06.Supporto nel caricamento delle informazioni e della documentazione sulla Piattaforma ReGiS o altra piattaforma con contenuti similari messa a disposizione dal soggetto che eroga il finanziamento.
  • 07.Supporto per il caricamento delle informazioni e della documentazione nella Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP), presso il sistema di Monitoraggio delle Opere Pubbliche (MOP).
  • 08.Affiancamento al personale dell’Ente in caso di attività di audit sull’attuazione del progetto da parte degli organismi a questo predisposti
  • 09.Supporto al personale dell’Ente per la predisposizione di documentazione integrativa e note di chiarimento in esito ad attività di audit.

Sulla base di specifiche esigenze dell’Ente potrà essere valutata la messa a disposizione di ulteriori e diverse attività di supporto (a titolo meramente esemplificativo supporto al coordinamento generale del progetto, supporto al coinvolgimento degli stakeholder etc)

MODALITÀ DI ATTIVAZIONE ED ESECUZIONE DEL SERVIZIO

I Comuni interessati possono scrivere alla mail servizi@ancitoscana.it. Anci Toscana organizzerà un incontro preliminare in modo da caratterizzare il servizio sulle specifiche esigenze dell’Ente, anche alla luce del numero e della tipologia di progetti finanziati. Sulla base delle richieste sarà stimato il numero di giornate uomo necessarie per garantire il supporto richiesto e sarà quindi trasmesso all’Ente uno specifico piano di lavoro con i relativi costi. Il servizio sarà svolto in modalità mista, sia da remoto che in presenza con affiancamento al personale
dell’Ente; Anci Toscana garantirà l’impiego di professionisti qualificati e specificatamente formati per tale attività.

 SCARICA LA BROCHURE  per maggiori informazioni scrivi a servizi@ancitoscana.it

Potrebbe interessarti anche