Immagine Talenti in azioni con fascia
Talenti in azione è la pagina di Anci Toscana dedicata alle ragazze e ai ragazzi tra i 18 e i 34 anni che non studiano e non lavorano e che supporta le politiche europee e della Regione Toscana. L’obiettivo è di offrire tutte le informazioni sui percorsi che pongano l’attenzione sull’aggiornamento, la formazione professionale e sul sostegno alla rete dei servizi territoriali che possano dare un contributo concreto all’attivazione di percorsi corrispondenti ai desideri personali e connessi con il mercato delle professioni.

A chi è rivolto

La pagina è indirizzata alle amministratrici e amministratori dei comuni toscani che potranno farsi promotori di attività e progetti per l’acquisizione di competenze affinché i giovani possano avere gli strumenti per cambiare e modificare il loro futuro e ai ragazzi e ragazze tra i 18 e i 34 anni che non studiano e non lavorano.

Gli Appuntamenti

TALENTI IN AZIONE
1 agosto 2024 – con DD n. 17987 del 01.08.2024 è stata pubblicata la graduatoria sull’avviso Talenti in Azione.
Ad oggi sono 31 su 38 le aree territoriali per le quali sono stati finanziati progetti. Per le restanti 7  è prevista la definizione in tempi rapidi.
Gli atti sul sito di Regione Toscana

TALENTI IN AZIONE
17 gennaio 2024 – Illustrazione del Bando della Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì che andrà a finanziare, con oltre 5 milioni di euro, progetti rivolti a persone giovani (18 – 34 anni) disoccupate e inattive – link

TALENTI IN AZIONE
10 Incontri territoriali di animazione territoriale online rivolti alle amministrazioni locali, agli organismi formativi accreditati e a tutti gli operatori pubblici e privati che si occupano di sostegno ai giovani, saranno un’occasione di confronto per approfondire e analizzare i contenuti dell’avviso e per favorire lo sviluppo di contatti e relazioni utili a formalizzare le proposte progettuali specificatamente rivolte ai giovani fra i 18 e i 34 anni disoccupati e inattivi – SLIDE INCONTRI TERRITORIALI

Slides Antoni – Incontro Provincia di Arezzo
Slides Antoni – Incontro Provincia di Siena
Slides Antoni – Incontro Città Metropolitana di Firenze
Slides Antoni – Incontro Provincia di Grosseto
Slides Antoni – Incontro Provincia di Livorno
Slides Antoni – Incontro Provincia di Pisa
Slides Antoni – Incontro Provincia di Massa
Slides Antoni – Incontro Provincia di Lucca
Slides Antoni – Incontro Provincia di Prato
Slides Antoni – Incontro Provincia di Pistoia
Slides Ghidotti

Giovanisì – Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
VISITA IL SITO 

Regione Toscana
Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori
VISITA IL SITO

Regione Toscana
Talenti in azione – Finanziamenti per progetti rivolti a giovani disoccupati e inattivi
VISITA IL SITO

ARTI – Trova il Centro per l’impiego più vicino a te
VISITA IL SITO

Giovani

Giovanisì – Il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
VISITA IL SITO 

Regione Toscana
Programma Garanzia Occupabilità Lavoratori
VISITA IL SITO

Regione Toscana
Talenti in azione – Finanziamenti per progetti rivolti a giovani disoccupati e inattivi
VISITA IL SITO

ARTI – Trova il Centro per l’impiego più vicino a te
VISITA IL SITO

Anci Toscana e Regione Toscana

Anci Toscana svolge un importante servizio di supporto per la Regione Toscana alla partecipazione degli enti locali e di animazione territoriale per l’avviso Giovani, finanziato a valere sul PR FSE+ 21/27. La strutturazione di un nuovo assetto di politiche pubbliche locali, regionali e nazionali integrate, sostenibili nel tempo e non estemporanee devono rispondere in modo più efficace ai bisogni specifici che le ragazze e i ragazzi, oggi, si trovano davanti. Ripensare i servizi e i percorsi, lavorare a stretto contatto con i territori, rafforzare le reti territoriali e di prossimità per intercettare il mondo giovanile anche più lontano. L’obiettivo da raggiungere è il coinvolgimento degli enti locali e degli attori delle comunità territoriali affinché riescano a mettere in campo azioni che spingano all’attivazione di giovani tra i 18 e i 34 anni che non studiano e non lavorano. Il servizio prevede campagne formative e informative regionali e locali, attività di comunicazione e pubblicizzazione, mirate a richiamare i soggetti pubblici e privati alle loro responsabilità di costruire azioni concrete e attrarre le ragazze e i ragazzi toscani sulle opportunità messe in campo dalla Regione Toscana che valorizzano le loro competenze e li prepari a entrare nel mondo del lavoro con maggiore consapevolezza.