Beneficiari
I beneficiari dell’avviso sono i datori di lavoro, inclusi imprese, enti pubblici economici, associazioni, liberi professionisti, e in generale tutti i datori di lavoro, con l’esclusione delle persone fisiche in qualità di datori di lavoro domestico.
I destinatari degli interventi sono le lavoratrici e i lavoratori con contratti di lavoro subordinato a tempo indeterminato o determinato, contratti di somministrazione, contratti di apprendistato, soci di cooperative, collaboratori coordinati e continuativi, e tirocinanti.
Attività Ammissibili
Le attività ammissibili includono:
- Definizione del Piano di welfare di conciliazione:
- Analisi della popolazione aziendale e dei bisogni di conciliazione.
- Redazione del Piano di welfare, che prevede misure di flessibilità oraria/organizzativa e di welfare di conciliazione.
- Attività informative rivolte ai destinatari degli interventi.
- Attuazione delle misure previste dal Piano:
- Misure di flessibilità oraria/organizzativa.
- Servizi di welfare di conciliazione, come servizi di cura o assistenza a familiari non autosufficienti, educazione e istruzione dei figli, servizi salva tempo (time saving).
- Costituzione di una Rete di welfare territoriale o inter-aziendale a sostegno della conciliazione:
- Creazione di reti di welfare per l’erogazione di servizi di conciliazione condivisi.
- Redazione di un Piano strategico UNI/PDR 125:2022:
- Adozione di un Piano strategico per la certificazione della parità di genere.
Agevolazione
Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è di €25.000. Almeno l’80% del contributo deve essere destinato alle azioni di definizione e attuazione del Piano di welfare di conciliazione. Il finanziamento si configura come aiuto de minimis.
Stanziamento
La dotazione finanziaria totale disponibile per l’avviso è di €7.570.949,85.
Scadenza
Le domande devono pervenire entro le ore 12:00 del 31 dicembre 2025. In caso di esaurimento delle risorse, l’avviso potrà essere chiuso anticipatamente con comunicazione sul BURT e sul sito web della Regione Toscana.