Montagna, pubblicate le graduatorie dei bandi regionali Fosmit

Assegnate le risorse ai Comuni. Marmo: "Ossigeno puro"

E’ stata pubblicata la graduatoria dei due bandi regionali che assegnano le risorse assegnate alla Toscana del Fosmit, il  Fondo per lo Sviluppo delle Montagne Italiane: un provvedimento particolarmente importante e atteso dai Comuni montani toscani. 

Le risorse sono destinate a due misure: per interventi di prevenzione del rischio idrogeologico e per interventi di salvaguardia e valorizzazione della montagna. 

“Si tratta di risorse che si sono ossigeno puro per i nostri territori – spiega Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio e coordinatore della Consulta per la montagna di AnciToscana – e che sono  frutto di un percorso condiviso con la Regione, per consentire un utilizzo ragionato dei finanziamenti. Ma certo non basta e il nostro impegno continua, in particolare riguardo alla nuova Legge per la Montagna all’esame del Parlamento. Anci ha presentato le proposte di modifica elaborate dal gruppo il lavoro nazionale coordinato da Anci Toscana, in parte  recepite nel testo del ddl; restano però alcune criticità, per consentire a tutti i territori di beneficiare dei contenuti della legge, sui quali stiamo tuttora lavorando”. 

Tornando ai bandi, il primo finanzia azioni di prevenzione del rischio di dissesto idrogeologico, con un budget di 3,9 milioni; il secondo stanzia 3,1 milioni per finanziare progetti molto eterogenei, volti a tutelare e promuovere i territori montani per contrastare lo spopolamento, salvaguardando l’ambiente e la biodiversità, valorizzando l’energia da fonti rinnovabili e consentendo interventi su viabilità e sentieristica.

Qui tutte le info con le graduatorie

Potrebbe interessarti anche