Giovedì 28 marzo sarà una giornata importante per i giovani amministratori toscani, e non solo: si terrà infatti l’Assemblea regionale di Anci Giovani, che sarà preceduta da un’iniziativa sul tema dell’innovazione come strumento di governance nei territori.
Teatro dei due eventi sarà l’Innovation Center di Fondazione CR, sul Lungarno Soderini di Firenze. Si partirà alle 14.30 con “SmarToscana, al passo con il futuro”: approfondimenti, testimonianze e pillole di innovazione per fare il punto su Pnrr, trasformazione digitale, Agenda digitale toscana, big data e intelligenza artificiale, tutto declinato sui Comuni; seguirà un ‘think tank’ con esperienze concrete di innovazione nei e per i territori. Tanti gli ospiti che interverranno: tra loro Antonella Galdi vicesegretario nazionale Anci, Daniele De Bernardin del Dipartimento per la Trasformazione Digitale, Filippo Vagnoli sindaco di Bibbiena e delegato all’Innovazione di Anci Toscana, Stefano Ciuoffo assessore regionale all’Innovazione, Roberto Ciappi sindaco di San Casciano Val di Pesa, Alessandro Sordi di Nana Bianca, Giuseppe Tortora di ABzero azienda spin off della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Alberto Irace di Alia Multiutility, Luca Tanteri del Centro per la Protezione Civile dell’Università di Firenze.
Dopo tanta tecnologia, sarà la volta dei giovani amministratori: alle 17.30 scatterà l’Assemblea regionale Anci Giovani, aperta dai saluti di Matteo Biffoni presidente Anci Toscana e sindaco di Prato, Eugenio Giani presidente della Regione Toscana e Luca Baroncini coordinatore nazionale Anci Giovani e sindaco di Montecatini Terme. Poi la relazione di Francesca Brogi, coordinatrice di Anci Giovani Toscana e sindaca di Ponsacco, a cui seguirà l’atteso intervento di Bianca Arrighini di Factanza, start up innovativa con oltre un milione di utenti under 35, che parlerà di “Conflitto generazionale: i media e la politica non parlano ai giovani (nonostante Tik tok)”.
Si aprirà poi lo spazio dedicato agli interventi dei giovani amministratori, un panel “per condividere istanze, buone pratiche amministrative e studiare insieme le soluzioni”. Infine alle 19.45 le conclusioni di Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana.
Prima dell’avvio dei lavori assembleari, dopo l’intesa siglata nel febbbraio scorso tra Anci Toscana e Polizia Postale per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici, saranno firmate le intese operative con i Comuni di Prato, Arezzo, Firenze, Livorno e Quarrata.
Qui il programma
Qui per iscriversi