Il contributo dei sindaci toscani all’Assemblea nazionale Anci

Si è chiusa l'importante assise di Genova dopo tre intensi giorni di lavori

Si è chiusa a Genova la 40a edizione dell’Assemblea annuale di Anci, che come ogni anno ha visto la partecipazione di migliaia di sindaci, del Capo dello Stato Sergio Mattarella, del premier Giorgia Meloni, del presidente della Conferenza Episcopale cardinale Zuppi, di ministri, di grandi aziende. Nutrita la delegazione toscana, capitanata dal presidente Matteo Biffoni, che ha partecipato attivamente alle tre intense giornate di lavoro.

Il presidente Biffoni, anche come delegato nazionale all’immigrazione, è intervenuto al panel dedicato ai bisogni sociali: “Il fenomeno dell’immigrazione c’è e ci sarà: magari con numeri diversi, ma indipendentemente dai governi in carica – ha detto – In questi anni ci siano confrontati con esecutivi di ogni colore, senza però mai arrivare al cuore della questione. E dunque oggi dico: ascoltate i sindaci.  Partiamo dal documento siglato da 80 primi cittadini di ogni colore politico, e proviamo insieme a riscrivere le regole: per costruire, per fare cittadinanza, e per non subire un fenomeno con cui dobbiamo necessariamente fare i conti”.

Luca Baroncini, sindaco di Montecatini terme e presidente nazionale di Anci Giovani, è intervenuto al panel sulla digitalizzazione, sottolineando come sia necessario aumentare le competenza di base per rispondere a sfide nella pubblica amministrazione e nella società; ha inoltre annunciato la prossima assemblea Anci Giovani che si terrà a Montecatini il 9 e 10 febbraio prossimi. Sul tema dell’autonomia energetica il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha parlato dal palco dell’Assemblea affrontando tre temi: quello dell’efficientamento e del risparmio energetico, quello della mobilità e quello delle comunità energetiche, raccontando la virtuosa esperienza del suo territorio. Riguardo la Protezione civile il sindaco di  Montelupo Paolo Masetti, delegato nazionale del settore, ha chiuso l’evento sul mutuo soccorso in emergenza, sottolinenando la necessità di risorse dedicate per dare continuità a quanto fin qui fatto. Mentre il nostro direttore Simone Gheri ha partecipato all’evento a latere sui piccoli Comuni, auspicando che anche in Toscana si possa replicare l’esperienza del Friuli Venezia Giulia, con una nuova normativa regionale che renda strutturali e annuali i contributi alle amministrazioni più piccole. 

Da segnalare anche la bellissima intervista al cardinale Matteo Maria Zuppi, presidente Conferenza Episcopale Italiana, che tra i tanti temi ha parlato anche di aree interne, affermando che “occuparsi delle aree interne fa bene anche alle città, per ricostruire le comunità”. Parole che, come sottolinea il presidente Biffoni “ci spronano a continuare il nostro impegno nel settore, imperniato proprio sul rapporto tra grandi città e piccoli borghi”. Infine spazio ad Anci Toscana anche durante l’intervento del sindaco di Opi, che ha ricordato  l’impegno con Anci nazionale, Anci Toscana, Anci Abruzzo e Federparchi per creare una nuova connessione tra Comuni e  parchi e per valorizzare i territori; un lavoro che ha portato a livello nazionale proprio l’esemplare esperienza toscana.  

Qui la relazione del presidente nazionale Decaro

Sul sito Anci tutti gli interventi e i video dell’assemblea 

Potrebbe interessarti anche