GLI OBIETTIVI DI SERVIZIO PER IL SOCIALE, ASILI NIDO E TRASPORTO SCOLASTICO STUDENTI CON DISABILITÀ: Cosa deve fare il Sindaco Commissario 

La Corte Costituzionale, con la sentenza n. 71/2023, ha definito un percorso di supervisione e monitoraggio da parte del Sindaco, per garantire la piena realizzazione degli obiettivi di servizio assegnati sui fondi afferenti il sociale, gli asili nido e il trasporto alunni con disabilità, superando così la precedente normativa che prevedeva la restituzione allo Stato delle somme annualmente inutilizzate.

I fondi non rendicontati degli anni 2022 e 2023 resteranno, quindi, nella disponibilità del Sindaco, appositamente nominato Commissario, che li potrà utilizzare per il raggiungimento degli obiettivi di servizio negli anni 2024 e successivi, anche con un ventaglio più ampio di opzioni.

I comuni che non hanno inviato le relazioni o non hanno raggiunto gli obiettivi assegnati dovranno compilare una scheda di cronoprogramma appositamente predisposta.

Per supportare i sindaci fornendo le informazioni necessarie alla redazione del cronoprogramma, Anci Toscana e Anci Emilia Romagna, in collaborazione con IFEL, organizzano un incontro, in videoconferenza

Per iscriversi

Rivedi il webinar

Il ruolo dei Sindaci commissari per gli obiettivi di servizio: scelte operative e schede crono-programma

FAQ – Domande e risposte