Beneficiari
Possono accedere al contributo gli enti locali, i soggetti pubblici e gli enti di rievocazione storica, tra cui associazioni di promozione sociale, organizzazioni non lucrative di utilità sociale e fondazioni che abbiano come fine statutario la tutela e la trasmissione della memoria storica del territorio. Le manifestazioni devono svolgersi con continuità da almeno cinque anni.
Attività Ammissibili
Sono ammissibili le manifestazioni di rievocazione storica volte a salvaguardare e valorizzare la memoria di un territorio attraverso la rappresentazione scenica di epoche passate, nel rispetto dei criteri di attendibilità storica e con finalità di valorizzazione culturale, turistica ed economica. Sono inclusi anche progetti di ricerca, formazione e digitalizzazione legati alla rievocazione.
Agevolazione
I contributi sono assegnati sulla base della qualità culturale, della valorizzazione del patrimonio e della sostenibilità economica dei progetti, secondo la valutazione di una commissione nazionale. Le spese ammissibili comprendono costi di produzione, documentazione, digitalizzazione e valorizzazione del patrimonio legato alle rievocazioni. Il contributo è proporzionato ai punteggi ottenuti e non può superare quanto richiesto nel preventivo.
Stanziamento
Fondo nazionale per la rievocazione storica con dotazione annuale pari a 2 milioni di euro.
Scadenza
Per l’annualità 2026, le domande devono essere presentate online sulla piattaforma https://dos.cultura.gov.it dalle ore 10:00 del 3 dicembre 2025 ed entro le ore 16:00 del 31 gennaio 2026, firmate digitalmente e corredate della documentazione richiesta; farà fede la notifica PEC di ricezione generata dal sistema
Per maggiori informazioni contatta lo Sportello Montagna
📧 montagna@ancitoscana.it
📞 055 0106865


