fbpx

Ultima tappa per SostenibilMENTE locale: focus sulla città metropolitana - ANCI Toscana

07 Set

Ultima tappa per SostenibilMENTE locale: focus sulla città metropolitana

Il 12 settembre appuntamento a Firenze per il confronto su ambiente e sostenibilità

Ultima tappa del percorso di "SostenibilMENTE locale", il progetto sul tema dell'ambiente e della sostenibilità che Anci Toscana sta portando avanti insieme alla Regione e alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. L’appuntamento finale è dedicato alla Città metropolitana e partirà il prossimo 12 settembre: amministratori, Regione, associazioni, imprese, esperti e comitati si confronteranno in un primo focus a carattere partecipativo all'Impact Hub in Via Panciatichi a Firenze, per poi proseguire con due incontri online il 13 e il 15 settembre dedicati rispettivamente a sostenibilità sociale ed economica

Gli eventi estremi che hanno contraddistinto gli ultimi mesi rendono quanto mai attuale e necessario questo appuntamento: il cambiamento climatico è ormai una realtà ed è indispensabile che istituzioni e cittadini siano coinvolti ed agiscano nelle politiche ambientali.

L’appuntamento all’Impact Hub sarà aperto da Andrea Giorgio, assessore Ambiente e Transizione ecologica del Comune di Firenze,  ed è previsto alle 14.30 (per chi non potrà partecipare in presenza è previsto il collegamento da remoto); i due webinar si terranno dalle 15 alle 17. 

La finalità dell’iniziativa è quella di definire le strategie locali e le azioni per raggiungere, o perlomeno avvicinarsi il più possibile, agli obiettivi dell'Agenda 2030 dell’Onu. Per la Toscana, un percorso che passa in primis dai territori e dai Comuni, attraversando tutti i settori dello sviluppo e della buona amministrazione. In concreto, si tratta di cinque percorsi di partecipazione sviluppati su altrettante macro aree geografiche omogenee: montagna, aree urbane, mare, aree rurali e città metropolitana; tre appuntamenti per ogni percorso, con focus tematici di discussione finalizzati a individuare azioni locali di attuazione della strategia regionale di sostenibilità, in una prospettiva quanto più possibile di livello sovracomunale. Gli altri cicli di incontri sono stati sulla montagna (a Pratovecchio Stia), sulle aree interne (a Pisa), sul Mare (a Rosignano) e sulle aree rurali (a Lucignano): un confronto fatto di idee e proposte, che saranno poi sintetizzate e contribuiranno alle strategie, alle politiche e alle scelte delle istituzioni.

Qui il programma

Qui per iscrizioni

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa