Il progetto CibiAmo sta portando in giro per la Toscana conoscenze ed esperienze per lo sviluppo di politiche del cibo sostenibili, innovative ed integrate nella nostra Regione. Sono nove gli incontri già realizzati quest’anno, che hanno riunito intorno a comuni tavoli di lavoro più di 500 stakeholders. Altrettanti gli incontri che saranno calendarizzati fino a marzo del prossimo anno.
Il prossimo appuntamento è previsto il 14 novembre a Gavorrano, in tema di Zootecnia sostenibile, sistemi agro selvicolturali e tecnologie per la valutazione del benessere animale negli allevamenti estensivi.
Il 27 novembre è previsto un incontro a Pitigliano, a cura dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, in tema di valorizzazione del territorio, oleoturismo e multifunzionalità dell’azienda agricola. Il 30 novembre Cibiamo si sposta a Seggiano, nella cornice della festa dell’Olio, per parlare di valorizzazione della DOP e del recupero degli oliveti e del territorio in generale.
In Toscana si sono affermate negli anni diverse esperienze locali di pianificazione delle strategie alimentari che ci hanno sollecitato a creare un coordinamento e a favorire uno scambio di conoscenze e di attività collaborative: nasce così nel 2019 il Tavolo delle Politiche Locali del Cibo. Composto da enti locali, mondo scientifico, rappresentanze dei diversi settori economici interessati e della società civile, il Tavolo ha sviluppato una Carta di valori che potesse essere alla base delle food policies dei diversi territori della Toscana. Il progetto “CibiAmo la Toscana” è stato quindi sviluppato proprio per dare seguito e concretezza alla Carta dei valori. Attraverso una serie di azioni di informazione, divulgazione e condivisione di buone pratiche il progetto aiuta i territori ad adottare nuovi modelli di sviluppo locale basati su sostenibilità, innovazione e integrazione dei processi agroalimentari.
Informazioni sul progetto e sui prossimi eventi: https://ancitoscana.it/cibiamo/


