Promuovere lo sport come motore di sviluppo sostenibile, inclusione e benessere: questo l’obiettivo del progetto Sport Act, cofinanziato dal programma europeo Interreg Marittimo IT-FR-Maritime 2021-2027. Dopo i primi due incontri di giugno a Livorno, anche il mese di luglio si anima di appuntamenti che intrecciano cultura sportiva, politiche pubbliche e imprenditorialità nei territori costieri della Toscana e della Liguria. Il progetto Sport Act, di cui Anci Toscana è capofila, mira a rafforzare la coesione transfrontaliera attraverso la creazione di ecosistemi sportivi sostenibili. Un’azione concreta per promuovere la rigenerazione urbana e sociale, generare nuove opportunità occupazionali e sostenere quindi la transizione sportiva.
Il primo evento si svolgerà a Livorno il 12 luglio presso la Cittadella dello Sport (Complesso sportivo “S. Camalich” via Allende), dalle 21:30 alle 22:30 in occasione della Notte bianca dello Sport della città di Livorno, per promuovere un modello innovativo che coniuga sport, impresa e coesione sociale. L’incontro, intitolato “Lo sport come motore della transizione e dello sviluppo territoriale”, prevede la presentazione del Piano per la transizione sportiva della città di Livorno, sviluppato in collaborazione con il progetto SPORT ACT, al quale seguirà una tavola rotonda su “Sport, impresa e nuove sfide”.
Il secondo appuntamento sarà ospitato a Camogli il 17,18 e 19 luglio, in occasione del Camogli Festival Sport Act. Tre giornate ricchissime, che alterneranno attività sportive all’aria aperta (yoga, vela, pallanuoto, scacchi, bio danza e molto altro) a momenti di riflessione e confronto.


