Un evento nazionale all’isola di Capraia dedicato ai Comuni che si trovano all’interno dei parchi, come prossimo appuntamento frutto dell’impegno di Anci Toscana per lo sviluppo sostenibile e condiviso delle isole. E’ quanto ha annunciato oggi il direttore Simone Gheri, intervenuto all’incontro “Capraia smart island – Distretti biologici nelle aree interne e nelle isole” organizzato da Chimica verde Bionet, giunto alla sua ottava edizione.
“Anci Toscana investe da anni sulle isole toscane, per fare in modo che le loro enormi potenzialità possano esprimersi attraverso un lavoro condiviso da tutti i Comuni dell’arcipelago – ha detto Gheri – Un lavoro non sempre facile, ma in cui crediamo molto: e la situazione in effetti sta cambiando. Il nostro obiettivo è inoltre portare anche sulle isole le strategie per le aree interne, che sono una grande opportunità per i territori, e su questo stiamo lavorando con Anci nazionale”.
L’evento di Capraia è anche l’occasione per Anci Toscana di fare il punto sul lavoro portato avanti dall’associazione sui distretti biologici, con l’intervento della responsabile Agricoltura Marina Lauri nella sessione dedicata all’ipotesi di creare un eventuale distretto biologico dell’arcipelago toscano. Un progetto che l’associazione sostiene e per il quale offrirà il suo supporto.