I formaggi biologici, il pane di grani antichi, l’olio IGP Montalbano, le cipolle di Certaldo: il 16 novembre le eccellenze gastronomiche saranno nuovamente tra i protagonisti di AmbiTour, il tour degli Ambiti Turistici toscani realizzato nel quadro di una convenzione tra Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica.
Sindaci, assessori e responsabili degli Ambiti turistici di tutta la Toscana potranno riscoprire l’Ambito dell’Empolese Valdelsa e Montalbano, promuovendo le connessioni e lo scambio di buone pratiche e contribuendo così a sviluppare il turismo regionale.
Tra una passeggiata a Empoli con la Collegiata di Sant’Andrea, a Certaldo con la casa di Giovanni Boccaccio e a Vinci con il Museo Leonardiano, i partecipanti potranno assaggiare prodotti selezionati grazie ad Anci Toscana e alla collaborazione dell’Ambito turistico. Ad accoglierli al mattino, una degustazione dell’olio dell’Azienda Agricola Domenico Fazio (www.aziendaagricolafazio.it/), delle cipolle del Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo (www.facebook.com/cipolla.dicertaldo), dei formaggi dell’Azienda Agricola Biologica I due Falcetti (www.facebook.com/iduefalcetti/), del pane della Comunità del cibo e della biodiversità dei Grani Antichi di Montespertoli (www.graniantichitoscani.com/it/).
Per pranzo, i partecipanti saranno accolti nello splendido Castello di Oliveto (www.castellooliveto.it) per un pranzo a base di prodotti tipici: dall’antipasto toscano alle pappardelle al ragù di cinghiale e ai cantuccini fatti a mano, con l’accompagnamento dei vini dell’Azienda Agricola: Bianco IGT Toscana, Chianti DOCG Riserva e Vin Santo.
AmbiTour è un progetto voluto, progettato e finanziato da Toscana Promozione Turistica con la collaborazione di Anci Toscana
Programma completo e calendario delle prossime tappe www.ancitoscana.it/turismo