Si avvia alla conclusione il progetto europeo Interreg Progress, che con la conferenza finale prevista giovedì 23 marzo chiude una lunga stagione di eventi, iniziative e scambi dedicati alla biodiversità e ai servizi ecosistemici: un tema di grande attualità, sul quale si sono impegnati nel tempo atenei, centri di ricerca e associazioni di sei diversi paesi, guidati come capofila da Anci Toscana.
La conferenza "I servizi ecosistemici nella pianificazione territoriale" si terrà alla sede della Commissione europea a Barcellona, per condividere le esperienze di gestione delle politiche regionali sulla bioversità: partecipano, oltre ai rappresentanti di Anci Toscana, della Regione Toscana e della regione Catalogna che ospita l’evento, anche delegazioni irlandesi, ungheresi, lettoni e romene, insieme al direttore del programma Interreg Europe Erwin Siweris. Durante la conferenza verranno illustrati i risultati finali del progetto, che ha visto le regioni partner scambiare informazioni e conoscenza sulle loro politiche pubbliche e le iniziative a favore della protezione della biodiversità e della promozione dei servizi ecosistemici che sono risultati anche nel loro trasferimento da un paese all’altro. "Il principio di sostenebilità è da sempre un faro per le poliche della Regione Toscana - spiega l'assessore a Urbanistica e Mobiltà Stefano Baccelli, che parteciperà all'evento - Sarà per noi prezioso poter comprendere la metodologia seguita e l'esperienza acquisita dal progetto, come momento di conoscenza su un tema di comune interesse, complementare al nostro obiettivo di contenimento del consumo di suolo, e di confronto quindi con quanto abbiamo già costruito e con quanto stiamo ancora costruendo in Regione Toscana". "Il progetto Progress capofilato da Anci Toscana ha dimostrato, attraverso lo scambio di pratiche virtuose - spiega Beznik Mehmeti di Anci Toscana e Project Manager- il valore strategico dei servizi ecosistemici per favorire percorsi di sviluppo sostenibile nelle aree interne e montane e, al contempo, promuovere la conservazione dell'ambiente naturale, migliorando così la qualità della vita delle comunità locali".
La conferenza è aperta al pubblico, anche in modalità online. Il programma dell'evento prevede, oltre l’illustrazione di casi specifici di collaborazione fra i partner del progetto, anche tre panel tematici che mirano a promuovere il dibattito e lo scambio su specifiche politiche relative ai servizi ecosistemici.
I partner del progetto europeo Interreg PROGRESS sono l’Associazione dei Comuni Toscani (ANCI Toscana, Italia) in qualità di capofila, il Centro di ricerca forestale CREAF (Catalogna), la Regione delle Midlands (Irlanda), l’Università Tecnica di Riga (Lettonia), L’Agenzia di Sviluppo di Tolna (Ungheria) e l’Università di Craiova (Romania). Il progetto PROGRESS è finanziato dal programma Interreg Europe attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e cofinanziato dal Fondo nazionale di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie.
Qui il programma