Torna "Dire e fare": tanti eventi sulla scuola, tra futuro e autonomia - ANCI Toscana

10 Lug

Torna "Dire e fare": tanti eventi sulla scuola, tra futuro e autonomia

Si parte lunedì il 13, ci saranno tra gli altri Biffoni, Ascani, Grieco, Giachi, Menesini

Dopo il forzato blocco della programmazione dovuto all’emergenza sanitaria, torna la storica rassegna di Anci Toscana “Dire e fare”. E torna con una iniziativa dedicata ad uno dei temi più attuali e dibattuti del confronto pubblico e dell’agenda politica: quello della scuola, che verrà affrontato a 360 gradi con un evento di apertura e una serie di tappe tematiche, tutte rigorosamente on line, dal 13 al 28 luglio.

Il tema centrale è quello del ruolo delle autonomie scolastiche e locali, declinato in tutte le principali questioni ancora aperte, per offrire un momento di confronto diretto e costruttivo coinvolgendo i vari livelli istituzionali e tutti i soggetti interessati.  

L'iniziativa partirà il prossimo 13 luglio alle ore 11.00 e proseguirà con due incontri tematici a settimana fino al 28 luglio: attraverso webinar online parleremo di infrastrutture materiali e immateriali, di servizi educativi 0-6, di trasporto, di ristorazione, di disabilità. Il 15 luglio inoltre si terrà un corso di AnciScuola riservato ai tecnici e dedicato alla normativa sull’edilizia scolastica.

Lunedì 13 luglio l’evento di apertura  si aprirà alle 11 con l’ introduzione di Matteo Biffoni, presidente Anci Toscana e sindaco di Prato e di Anna Ascani, Viceministra MIUR; poi sul tema “La scuola che sarà” discuteranno Andrea Canevaro, pedagogista; Giovanni Biondi Presidente INDIRE; Cristina Giachi responsabile ANCI nazionale Istruzione e vicesindaca di Firenze; Cristina Grieco assessore Istruzione Regione Toscana; Luca Menesini Presidente UPI Toscana e sindaco di Capannori; Enrico Pellecchia Direttore Ufficio Scolastico Regionale. Le conclusioni saranno di Sara Funaro, responsabile Scuola Anci Toscana e assessore di Firenze; coordinerà i lavori il giornalista Francesco Selvi.

Qui il programma

Per iscriversi cliccare qui.

 

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa