Info disponibili su Anci Toscana - Finanza Locale
Info essenziali per i Comuni sotto i 5.000 abitanti (articolo 82 bis, comma 15 ter, della l.r. 68/2011)
Il contributo è concesso per la realizzazione di nuove opere e lavori pubblici, rientranti tra gli interventi di investimento di cui all’articolo 3, comma 18, della l. 350/2003 ed è finalizzato alla copertura di spese esigibili nell’anno 2023, relative ai lavori previsti nel quadro economico dell’intervento, i cui dati sono inseriti nelle banche dati indicate al comma 8. Ai fini della liquidazione del contributo, si fa riferimento al codice identificativo di gara (CIG) ad esclusione dello Smart CIG.
Ai fini dell’ammissibilità della spesa non rileva la data di stipula del contratto ma la data di esigibilità della spesa. Sono, infatti, ammissibili le spese relative ai contratti di affidamento dei lavori che diverranno esigibili nell’anno 2023 dopo la presentazione della domanda di contributo.
Non sono ammissibili spese relative a voci del quadro economico dell’intervento diverse dai contratti di affidamento dei lavori (a titolo esemplificativo: spese per progettazione e direzione lavori, incentivi al personale di cui all’articolo 113 del d.lgs. 50/2016). Non sono pertanto ammissibili spese divenute esigibili prima della presentazione della domanda di contributo.
Il contributo può essere concesso a condizione che il comune non abbia ottenuto, per la realizzazione dell’intervento di cui alla lettera b), altri finanziamenti pubblici o privati, fatta salva l’eventuale compartecipazione alla spesa a carico del bilancio del comune.
Le risorse stanziate sono pari a 1 milione di Euro
Il contributo è uguale per tutti i Comuni della medesima tipologia: quelli fino a 5.000 abitanti avranno 8.403 euro ciascuno.
Scadenze
- 1° marzo 2023 per la presentazione della domanda di contributo
- 31 ottobre 2023 per la presentazione della richiesta di liquidazione del contributo concesso
Per informazioni e modulistica: https://www.regione.toscana.it/-/finanziamenti-straordinari-ai-piccoli-comuni