L’avviso pubblico è articolato su due Linee di finanziamento:
- Linea 1 - progetti frutto della coprogettazione presentati dagli enti locali nel quadro dei “Principi in tema di procedimento di co-progettazione “, sottolineando così l’adozione oltre che di uno strumento di attività amministrativa collaborativa, anche il procedimento amministrativo orientato all’attivazione del partenariato.
- Linea 2 - progetti che non risultino ad esito di un processo di co-progettazione, presentati dagli enti locali o dalle Associazioni di rievocazione storica, finalizzata all’erogazione di contributi.
Beneficiari
- Enti locali, singoli o associati;
- Associazioni di rievocazione storica già iscritte nell’elenco regionale delle associazioni di rievocazione storica di cui all’art. 4, c.1 della L.R. 27/2021.
Attività Ammissibili
Sono oggetto dei progetti, interventi realizzati o da realizzarsi entro l’anno 2022 relativi a:
- organizzazione di manifestazioni ed eventi di rievocazione storica;
- realizzazione di attività e progetti legati alla tutela e valorizzazione del patrimonio costumistico e del patrimonio costituito da attrezzature e materiali, anche attraverso lo sviluppo di realtà museali;
- manutenzione conservativa del patrimonio costituito da attrezzature e materiali destinati allo svolgimento delle attività di rievocazione storica di proprietà delle associazioni iscritte nell’elenco regionale di cui all’art. 4, c.1 della L.R. 27/2021.
E’ possibile presentare una sola domanda a valere soltanto su una delle due Linee di finanziamento.
Agevolazione
Linea 1. Le risorse finanziarie destinate al presente avviso ammontano a complessivi euro 150.000,00 e sono finalizzate al sostegno di n.10 progetti per l’importo complessivo di euro 15.000 ciascuno. La quota di cofinanziamento del soggetto beneficiario, a partire dal 20%, è uno dei criteri di valutazione del progetto.
Linea 2. Le risorse finanziarie destinate al presente avviso ammontano a complessivi euro 325.000,00. Il contributo destinato ad ogni singolo soggetto istante non può essere superiore a euro 8.000,00. Il contributo regionale è pari massimo all' 80% del costo complessivo delle attività progettuali proposte.
Stanziamento
475.000 €
Scadenza
Linea 1: 10 ottobre 2022
Linea 2: 19 settembre 2022