fbpx

I sapori tradizionali dell’Empolese Valdelsa
 e Montalbano tra i protagonisti di AmbiTour - ANCI Toscana

15 Nov

I sapori tradizionali dell’Empolese Valdelsa
 e Montalbano tra i protagonisti di AmbiTour

I formaggi biologici, il pane di grani antichi, l’olio IGP Montalbano, le cipolle di Certaldo: il 16 novembre le eccellenze gastronomiche saranno nuovamente tra i protagonisti di AmbiTour, il tour degli Ambiti Turistici toscani realizzato nel quadro di una convenzione tra Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica.

Sindaci, assessori e responsabili degli Ambiti turistici di tutta la Toscana potranno riscoprire l’Ambito dell’Empolese Valdelsa 
e Montalbano, promuovendo le connessioni e lo scambio di buone pratiche e contribuendo così a sviluppare il turismo regionale.

Tra una passeggiata a Empoli con la Collegiata di Sant’Andrea, a Certaldo con la casa di Giovanni Boccaccio e a Vinci con il Museo Leonardiano, i partecipanti potranno assaggiare prodotti selezionati grazie ad Anci Toscana e alla collaborazione dell’Ambito turistico. Ad accoglierli al mattino, una degustazione dell’olio dell’Azienda Agricola Domenico Fazio (www.aziendaagricolafazio.it/), delle cipolle del Consorzio Produttori Agricoli di Certaldo (www.facebook.com/cipolla.dicertaldo), dei formaggi dell’Azienda Agricola Biologica I due Falcetti (www.facebook.com/iduefalcetti/), del pane della Comunità del cibo e della biodiversità dei Grani Antichi di Montespertoli (www.graniantichitoscani.com/it/).

Per pranzo, i partecipanti saranno accolti nello splendido Castello di Oliveto (www.castellooliveto.it) per un pranzo a base di prodotti tipici: dall’antipasto toscano alle pappardelle al ragù di cinghiale e ai cantuccini fatti a mano, con l’accompagnamento dei vini dell’Azienda Agricola: Bianco IGT Toscana, Chianti DOCG Riserva e Vin Santo.

AmbiTour è un progetto voluto, progettato e finanziato da Toscana Promozione Turistica con la collaborazione di Anci Toscana

Programma completo e calendario delle prossime tappe www.ancitoscana.it/turismo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa