
FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE (FAMI) 2014-2020
OS 2: Integrazione / Migrazione legale - ON 3: Capacity building - lettI . I) Potenziamento della Rete nazionale dei centri antidiscriminazione
ANCI Toscana è capofila del progetto #ionondiscrimino, cofinanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione FAMI 2014-2020 (PROG706 - OS 2, ON 3, lett. l – budget 294171,44 € – annualità 2016-18, 18 mesi).
Il partenariato è composto anche da Regione Toscana, Arci Comitato Regionale Toscano, Società della Salute dell'Area Socio Sanitaria Grossetana, Unione dei Comuni della Valdera e Centro di ricerca interuniversitario su carcere, devianza, marginalità e governo delle migrazioni L’Altro Diritto (Università degli studi di Firenze, Dipartimento di Scienze Giuridiche).
#ionondiscrimino prevede una serie di azioni per riconoscere, prevenire e combattere le discriminazioni dirette e indirette fondate sulla razza e sull’origine etnica nei confronti dei cittadini di Paesi Terzi.
Il progetto intende:
1. promuovere la sottoscrizione di protocolli UNAR/Comuni per la costituzione e il funzionamento di Centri Territoriali Antidisciminazione e l’allargamento della Rete Antidiscriminazione Toscana,
2. realizzare azioni di empowerment della rete regionale interistituzionale per l’antidiscriminazione,
3. sensibilizzare e informare sui fenomeni discriminatori, migliorando anche la presa in carico di relativi casi e segnalazioni,
4. rafforzare la governance regionale per lo sviluppo e la gestione delle politiche per l'antidiscriminazione.
Protocolli UNAR - Comuni
Per fronteggiare il venir meno della rete provinciale di antenne antidiscriminazione creata dalle convenzioni tra UNAR e province toscane per effetto dei processi di riassetto istituzionale, il progetto FAMI #ionondiscrimino mette a disposizione un nuovo protocollo di intesa UNAR - Comuni: si tratta di uno strumento che permetterà ai Comuni di aderire alla rete UNAR, di costituire e/o garantire il funzionamento di centri territoriali antidiscriminazione, assicurando uniformità nella rilevazione e nella trattazione dei casi di discriminazione.
Scarica il protocollo
Scarica la scheda UNAR per la segnalazione di casi di discriminazione
Iscrizione delle associazioni al Registro UNAR
Il Registro delle associazioni e degli enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni è stato istituito per avere una mappatura continuamente aggiornata dei soggetti che operano sul campo, al fine di espletare al meglio le attività di UNAR. L’iscrizione al Registro, promossa anche attraverso il progetto FAMI #ionondiscrimino, è subordinata al possesso di requisiti specifici e all'invio della documentazione descritta sul sito di UNAR.
Iscrizione al Registro UNAR
Scarica la scheda UNAR per la segnalazione di casi di discriminazione
TaMTaM - Tuscany’s Antidiscrimination Models
Presentazioni TaMTaM
PRESENTAZIONE ANCI TOSCANA
PRESENTAZIONE ARCI
PRESENTAZIONE BARBERIS
TaMTaM a Firenze (31/03/17)
Primo incontro di sensibilizzazione sul contrasto alle discriminazioni etnico-razziali rivolto a enti territoriali e associazioni toscane, con presentazione del progetto FAMI #ionondiscrimino.
PROGRAMMA TAMTAM FIRENZE
PODCAST: https://soundcloud.com/anci-toscana/onde-migranti-del-3-aprile-2017
TaMTaM ad Arezzo (09/05/17)
Secondo incontro di sensibilizzazione sul contrasto alle discriminazioni etnico-razziali rivolto a enti territoriali e associazioni toscane, con presentazione del progetto FAMI #ionondiscrimino.
PROGRAMMA TAMTAM AREZZO
TaMTaM a Massa (30/05/17)
Terzo incontro di sensibilizzazione sul contrasto alle discriminazioni etnico-razziali rivolto a enti territoriali e associazioni toscane, con presentazione del progetto FAMI #ionondiscrimino.
PROGRAMMA TAMTAM MASSA
TaMTaM a Prato (15/06/17)
Quarto incontro di sensibilizzazione sul contrasto alle discriminazioni etnico-razziali rivolto a enti territoriali e associazioni toscane, con presentazione del progetto FAMI #ionondiscrimino.
PROGRAMMA TAMTAM PRATO
TaMTaM a Cecina (29/06/17)
Quinto incontro di sensibilizzazione sul contrasto alle discriminazioni etnico-razziali rivolto a enti territoriali e associazioni toscane, con presentazione del progetto FAMI #ionondiscrimino.
Comunicare l’immigrazione. Dalla deontologia al contrasto all’odio - formazione per giornalisti
Il progetto #ionondiscrimino, per qualificare le competenze degli addetti stampa degli enti locali e delle associazioni sulla prevenzione e il contrasto alla discriminazione etnico-razziale, prevede la realizzazione del corso di formazione gratuito "Comunicare l’immigrazione. Dalla deontologia al contrasto all’odio" (Firenze c/o Il Fuligno, Via Faenza 48 - 6, 8 e 13 Giugno, ore 9.30-13.30). Il corso è anche accreditato presso l'Ordine dei Giornalisti e prevede l'ottenimento di 12 crediti, previa frequenza alle tre giornate.
PROGRAMMA
1° giornata > martedì 6 giugno 2017
“Notizie oltre i muri. In che modo la stampa italiana ha raccontato i flussi migratori?"
Presentazione di Paola Barretta (Osservatorio di Pavia)
"La Carta di Roma e la sua applicazione"
Presentazione di Martina Chichi (Associazione Carta di Roma)
2° giornata > giovedì 8 giugno 2017
Linguaggio dei media e come si costruisce una notizia: stereotipi, semplificazioni e racconto della realtà. Evoluzione del linguaggio pubblico e razzismo democratico.
Presentazione e materiali di Giuseppe Faso (docente esperto di immigrazione)
Video di Danilo Balducci (fotoreporter)
Presentazione di Grazia Naletto (Presidente di Lunaria)
3° giornata > martedì 13 giugno 2017
Hate speech e libertà di espressione. Quando l’emotività della parola pubblica sfocia nella violenza verbale. Problemi irrisolti e modalità di contrasto.
Presentazione di Manolo Farci (Ricercatore dell’Università di Urbino)
Presentazione di Daniela Consoli (ASGI – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione)
Antidiscriminamente corretto - formazione per amministratori
AVVISI
Si informa che in esito a procedura di selezione comparativa fra Avvocati iscritti ad elenco Avvocati Anci Toscana, l'incarico di esperto legale previsto nel progetto finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014 -2020, OS 2. Integrazione/Migrazione legale – ON 3.Capacity Building – lett l) Contrasto alle discriminazioni #IONONDISCRIMINO (N. 706). CUP B61B16000220001 è stato affidato all'Avv. Ivan Marrone.
Avviso pubblico per il conferimento di un (1) incarico CO.CO.CO presso ANCI Toscana da affidare a professionista in possesso delle competenze necessarie per lo svolgimento di attività relative alla gestione, rendicontazione e monitoraggio di progetti a valere sul fondo FAMI 2014-2020 (#IONONDISCRIMINO - PROG -706) e altri programmi EU a gestione diretta.
Scade alle ore 17.00 di mercoledì 1 marzo 2017
(Pubblicato il 20 febbraio 2017)
Allegati:
Avviso selezione supporto gestione e rendicontazione (firmato.p7m)
Allegato A_ Schema domanda esperto supporto gestione e rendicontazione
Avviso selezione esperto supporto gestione e rendicontazione
Avviso pubblico per il conferimento di un (1) incarico CO.CO.CO presso ANCI Toscana da affidare a professionista in possesso delle competenze necessarie per il supporto tecnico scientifico per il coordinamento e la gestione delle attività del tavolo interistituzionale in materia di antidiscriminazione a valere sul fondo FAMI 2014-2020 (#IONONDISCRIMINO - PROG -706).
Scade alle ore 17.00 di mercoledì 1 marzo 2017
(Pubblicato il 20 febbraio 2017)
Allegati:
Avviso selezione esperto scientifico (firmato.p7m)
Allegato A_ Schema domanda esperto scientifico
Avviso selezione esperto scientificosperto scientifico
Avviso per presentazione di manifestazione di interesse per la costituzione di un elenco di docenti per il progetto #ionondiscrimino (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione FAMI 2014-2020, OS2, ON3. lett. l, PROG-706, CUP: B61B16000220001)
Scade il 17 maggio 2017
(Pubblicato l'8 maggio 2017)
Allegati:
Avviso(firmato.p7m)
Schema domanda
Avviso
EVENTO FINALE
Firenze 28 marzo 2018 ore 17.30 -22.30 > Le Murate | Progetti Arte Contemporanea (PAC) | Piazza delle Murate
Il progetto #ionondiscrimino ha dato nuovo slancio alla Rete Antidiscriminazione Toscana e coinvolto operatori di sportelli informativi per stranieri, operanti nella Pubblica Amministrazione come nel terzo settore, in un percorso di prevenzione dei fenomeni discriminatori e gestione dei casi più complessi, dalla mediazione sociale fino alla trattazione giurisdizionale. Il 28 marzo rifletteremo sui risultati del progetto e sensibilizzeremo la cittadinanza attraverso la testimonianza di artisti in ambito musicale.
SCARICA IL PROGRAMMA
PUBBLICAZIONE FINALE