fbpx

Migranti, nuovo servizio di consulenza per Comuni e operatori - ANCI Toscana

24 Gen

Migranti, nuovo servizio di consulenza per Comuni e operatori

Nasce una piattaforma dedicata on line. Biffoni: "Anci Toscana all'avanguardia" 

Con il 2017 parte un nuovo nuovo servizio di Anci Toscana di supporto all’accoglienza, che mette a disposizione dei comuni l’utilizzo della piattaforma online dirittimigranti.ancitoscana.it

La piattaforma consente di ricevere una consulenza dedicata e in tempi brevi in materia di immigrazione e asilo, in continuità con le attività della rete ReSISTo - Rete di Sportelli informativi per i cittadini stranieri in Toscana e in collaborazione con i giuristi dell'associazione L'altro diritto.

Il servizio è aperto a tutti gli operatori delle amministrazioni locali che lavorano nei servizi di orientamento per i cittadini stranieri, agli operatori che lavorano nel sistema di protezione di secondo livello (operatori SPRAR – Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) e agli operatori dei centri CAS di prima accoglienza nei territori in cui il Comune è direttamente coinvolto nella gestione degli stessi centri.

“Con questa nuova iniziativa – spiega il presidente di Anci Toscana Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato nazionale Anci all’Immigrazione – vogliamo offrire un sostegno concreto a tutti coloro che si occupano dell’accoglienza, spesso di fronte a problemi normativi e burocratici di non facile interpretazione, che possono rendere più lento e difficoltoso il loro già delicato lavoro. In un momento in cui i Comuni si trovano ad affrontare la difficile sfida dell'accoglienza dei richiedenti asilo Anci Toscana si dimostra ancora una volta all’avanguardia nel supporto ai propri associati”.

Per poter accedere al servizio è prima necessario iscriversi compilando l'apposito form raggiungibile attraverso questo link. Una volta ricevute le credenziali di accesso sarà possibile sottoporre allo staff i propri quesiti.

All’interno della piattaforma è possibile consultare anche gli appositi spazi FAQ e di approfondimento tematico per assicurare a livello regionale la più ampia fruibilità e omogeneità delle informazioni.

Tutte le informazioni necessarie sono disponibili sulla pagina dedicata del sito di Anci Toscana

I nostri uffici sono a disposizione per ogni necessità. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa