fbpx

Cooperazione, un ciclo di corsi gratuiti per gli operatori - ANCI Toscana

20 Gen

Cooperazione, un ciclo di corsi gratuiti per gli operatori

Quattro date in Toscana su migranti, nuove norme e comunicazione

Nell'ambito del Protocollo Anci - Regione Toscana per il rafforzamento delle reti di Cooperazione, è stato organizzato un ciclo di corsi di formazione gratuiti indirizzati ad associazioni, singoli e operatori impegnati in cooperazione, migrazione e tutela dei diritti.

Il primo corso si terrà il 3 febbraio a Monteroni d'Arbia (Sala del Consiglio ore 14-19); seguiranno Prato (4 febbraio Sala del consiglio ore 9.30-13.30); Empoli (10 febbraio 15-19, Cenacolo degli Agostiniani) e Calenzano (17 febbraio, 14-19 sede del Comune piazza Gramsci).
Gli argomenti che saranno affrontati sono: la riforma italiana per la cooperazione internazionale Legge n. 125/2014; l’Agenda di Sviluppo del Millennio e livello locale; i migranti come attori della cooperazione; costruire relazioni e coesione attraverso la comunicazione.

Durante i corsi, da un lato verrà approfondita la tematica del migrante come soggetto emergente e importante nella cooperazione decentrata, esplicitando l’impatto di tale coinvolgimento sui territori di residenza e di destino in termini di coesione sociale e di integrazione; dall’altro lato si parlerà delle strategie di comunicazione attorno alle attività di cooperazione, al fine di promuovere un approccio inclusivo delle diversità e farsi portavoce, sui vecchi e nuovi media, di una cultura della solidarietà e della convivenza pacifica.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info e iscrizioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per iscriversi è necessario inviare nome organizzazione, nome partecipante / partecipanti, riferimento telefonico e indirizzi mail.

Qui  tutte le info sul progetto

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa