A seguito dell’esperienza maturata negli scorsi anni scolastici fin dal 2008 nell’ambito del progetto “A scuola di Protezione Civile” organizzato dalle Amministrazioni di Agliana e Montale è stata predisposta un’ipotesi progettuale di intervento formativo ed informativo da adeguare, a seguito di indicazione degli Istituti Comprensivi, alla fascia di età degli scolari partecipanti.
Le finalità del progetto vertono al raggiungimento di una conoscenza approfondita del territorio, dei rischi e soprattutto del sistema locale di Protezione Civile da parte degli alunni delle classi prescelte.
il programma prevedrà una prima fase di formazione/informazione del corpo insegnante e successivamente un approfondimento nelle classi delle tematiche scelte dagli educatori. Infine sarà prevista una manifestazione finale con la partecipazione di tutte le componenti del sistema di Protezione Civile locale.
Tutte fasi saranno svolte congiuntamente dalle Amministrazioni di Agliana e Montale e dagli Istituti Comprensivi del territorio con il coinvolgimento delle Istituzioni, Enti, Associazioni di Volontariato e strutture operative che fanno parte integrante del Sistema di Protezione Civile locale.