Una rete di cinema di città per rivitalizzare i centri storici: il progetto"Multusala Naturale".
Il centro storico delle città medio piccole subisce l’effetto della crescente marginalità rispetto alle grandi aree metropolitane e ai loro centri commerciali. Sono sempre meno luoghi di aggregazione e di socializzazione. Viene a mancare la funzione primaria di “centro della città”. Il cinema, rigenerato come “Casa della Cultura”, aperto a molteplici tipologie di eventi e community può diventare un importante attrattore per il centro storico.
REFERENTE: Francesca Pinochi, Assessore alla Cultura del Comune di Certaldo
DATE PROGETTO: Da giugno 2015 a dicembre 2017
COSTI: 20.000 euro per realizzazione App, portale, acquisto 15 monitor da collocare nelle strutture coinvolte
SOGGETTI TERZI COINVOLTI: "Fondazione Elsa, Culture Comuni", interamente partecipata dal Comune di Poggibonsi e ideatrice del progetto; le associazioni di volontariato presenti nei tre comuni
RISULTATI RAGGIUNTI: La rete è già in essere e condivide numerosi servizi: BIGLIETTERIA, MATERIALE PROMOZIONALE – AFFISSIONI, INFORMAZIONE, TRAILER IN SALA, APPROVVIGIONAMENTO FILM,PROGRAMMAZIONE. E' in corso la rigenerazione delle strutture.
ATTI COLLEGATI: Slides di presentazione
LINK UTILI: http://www.cinemaevideo.it/cinema-sostenibilequando-la-multisala-e-naturale; http://www.cinemaitaliano.info/news/36464/il-resoconto-dell-incontro-cinema-di-citta.html; http://www.fice.it/it/news-details.asp?idnews=1524; https://twitter.com/MonicaBarni1/status/741207089515790336/photo/1.
Una rete di Cinema di città per rivitalizzare i centri storici. Dalla concorrenza fra esercizi alla rete: la centralità della sala nei contesti urbani, un’ alleanza per competere.
L’esperienza della ValD’Elsa che propone un modello a rete composto da 7 schermi e 5 strutture collocati nei comuni di Poggibonsi, Colle ValD’Elsa Certaldo: il progetto “Multisala Naturale”.
