IL LIBRO DELLA VITA si propone come evento culturale metropolitano che mette al centro la lettura, uno spazio che si apre a Scandicci la domenica mattina per offrire delle voci autentiche, voci non autoreferenziali. I protagonisti del Libro della vita sono i libri e il racconto che ne riesce a fare l'ospite.
REFERENTI: Sindaco Sandro Fallani/Dirigente Barbara Degl'Innocenti
DATE PROGETTO: Da novembre 2015 ad aprile 2016
COSTI: Euro 30.000,00
PARTNER: Regione Toscana - contributo euro 6.000,00
ATTI COLLEGATI: Delibera approvazione progetto. Determina progetto
LINK: www.librodellavita.net
RISULTATI RAGGIUNTI: Nei 10 incontri proposti la media è stata di 450 spettatori, per un totale di 4.500 persone provenienti per circa la metà da Scandicci e per la parte restante prevalentemente dall'area metropolitana fiorentina. Circa il 10-15% arriva da altre zone della Toscana e da fuori regione.
Partendo dal presupposto che è ancora possibile fare comunità intorno ai libri e alla cultura, che è soprattutto condivisione della conoscenza, Il libro della vita è un progetto realizzato dalla comunità per la comunità, che ha come missione una divulgazione democratica di ottimo livello qualitativo. Il programma prevede 10 incontri a ingresso gratuito, con un caffè di benvenuto. La location viene riconfermata nel Nuovo Auditorium di Scandicci. L'orario alle 11h di domenica.
