C’è tempo fino al 30 giugno per partecipare al bando lanciato dall'European City Facility (EUCF) per progetti sull'efficienza energetica e le energie rinnovabili. Il bando è riservato ai Comuni di tutta Europa, che potranno accedere ad un finanziamento di 60mila euro in pagamenti forfettari e supporto pratico; i beneficiari saranno 70. I candidati devono avere un piano climatico e/o energetico, compresi i Paesc (Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile e il Clima) sviluppati nell'ambito dell'iniziativa Patto dei Sindaci, o in altri piani climatici ed energetici con obiettivi di mitigazione.
Questo è il quinto bando del’EUCF, che ha già permesso in passato ai Comuni selezionati di condurre un'ampia gamma di azioni, tra cui studi di fattibilità tecnica, analisi di mercato, pianificazione delle parti interessate o analisi legali, economiche e finanziarie.
Il 30 maggio alle 10 Alleanza per il Clima organizzerà una info-session online in italiano per tutti coloro che sono interessati allo sviluppo di un concetto di investimento e per conoscere meglio l'iniziativa EUCF. Qui ci si può registrare. Anci Toscana, attraverso l'Ufficio Europa, supporta i Comuni nella realizzazione di piani e interventi innovativi di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici ed è supporter dell'iniziativa del Covenant of Mayors.
Tutti i documenti relativi al bando sono disponibili in inglese a questo link.