Creazione e progettazione piattaforma digitale per collegare studenti scuole superiori con l'Amministrazione Comunale. Il progetto "A-B-Cittadini Digitali" nasce come "spin-off" di un convegno organizzato nelle scuole superiori di Follonica in collaborazione con ANCI innovazione. Si propone di incentivare l'autonomia e la creatività delle giovani generazioni attraverso l'interscambio digitale di informazioni direttamente tra Amministrazioni e Ragazzi.
REFERENTI: Francesco De Luca (presidente consiglio comunale) , Mirjam Giorgieri (assessore innovazione)
DATE PROGETTO: il convegno si è svolto il 21 maggio 2016 in una sola giornata presso l'ITC Di Follonica . La piattaforma digitale per l'inizio dell'anno scolastico 2016-2017 .
COSTI EVENTUALI: I costi del convegno si sono limitati al logo e alla stampa di volantini e locandine. Quelli del progetto digitale saranno legati alla sola progettazione di un sito internet.
EVENTUALI SOGGETTI TERZI: Giovanisì Toscana, Anci innovazione e Presidenza Consiglio Regionale
RISULTATI RAGGIUNTI: I tavoli tematici hanno prodotto tra i risultati la creazione di una piattaforma digitale. Il Convegno "ABCittadini Digitali" ha inoltre prodotto l'impegno solenne da parte della Presidenza del Consiglio Regionale, a recepire - dopo il comune di Follonica - il diritto alla cittadinanza digitale nello Statuto Regionale. Si tratta di un progetto in fieri.
Creazione e progettazione piattaforma digitale per collegare studenti scuole superiori con l'Amministrazione Comunale . Ogni classe nominerà un mediatore digitale che gestirà gli inserimenti della piattaforma e le proposte progettuali . In futuro , l'obiettivo sarà di allargare l'esperienza alle altre scuole superiori del territorio ( da Grosseto alla Val di Cornia) , favorendo un interscambio continuo di informazioni, progetti e altei contenuti tra giovani delle scuole e amministrazione , senza l'interposizione degli insegnanti.

