Buone notizie per gli impianti sportivi dei Comuni. La giunta regionale ha approvato i criteri generali dell’avviso per il sostegno agli investimenti in materia: quasi 11 milioni di euro destinati alle attività sportive e motorio-ricreative, attraverso contributi in conto capitale agli enti locali.
L’avviso verrà pubblicato entro la fine di marzo. Gli interventi ammessi riguarderanno, in sintesi: l’ampliamento di spazi e impianti sportivi e la realizzazione di nuovi impianti; il recupero funzionale, la ristrutturazione, la manutenzione straordinaria, il miglioramento sismico, l’efficientamento energetico, la messa a norma e la messa in sicurezza volti al miglioramento e alla qualificazione dell’offerta di servizi e impianti sportivi; gli interventi di realizzazione di nuovi spazi attrezzati ed aree verdi, collegate ad impianti sportivi, che favoriscano abbinamenti tra pratica motoria e sportiva e la valorizzazione di risorse naturali e ambientali; l’acquisto di arredi e di attrezzature sportive collegate ad impianti o spazi sportivi.
La somma complessiva a titolo di co-finanziamento degli interventi è di 10.852.900. Il contributo prevede la compartecipazione obbligatoria da parte dei soggetti titolari dei progetti del 5 o 10 per cento del costo complessivo di ogni intervento (la percentuale di cofinanziamento varia in funzione del numero degli abitanti). Il contributo regionale, in ogni caso, non può essere superiore a 400 mila euro per ciascun soggetto richiedente. Per quanto riguarda le tempistiche, l’avvio lavori di ogni opera dovrà avvenire entro il prossimo 30 novembre e le opere finanziate dovranno essere completate entro il 30 novembre 2024.
I Comuni interessati possono rivolgersi per un supporto allo Sportello Montagna di Anci Toscana: 055 0106865 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tutte le info dettagliate a questo link: https://ancitoscana.it/component/k2/4492-contributi-per-il-sostegno-ad-investimenti-in-materia-di-impiantistica-sportiva.html