fbpx

Tre giorni di lavoro on line dedicati agli 'Scenari per i Comuni italiani' - ANCI Toscana

22 Gen

Tre giorni di lavoro on line dedicati agli 'Scenari per i Comuni italiani'

Dal 24 al 26 gennaio la XI Conferenza Ifel Anci sulla finanza e l'economia locale

Si terrà dal 24 al 26 gennaio 2023  l'XI edizione della Conferenza Ifel Anci sulla finanza e l'economia locale “Scenari per i Comuni Italiani. La finanza locale tra opportunità d’innovazione e fragilità da superare”: tre giorni di riflessione in cui si ragionerà insieme a esperti di finanza locale, sindaci e ministri, sul quadro degli investimenti comunali, sulle questioni legate al comparto del personale e, infine, sulle regole europee di finanza pubblica. L'evento sarà trasmesso integralmente in diretta streaming e non necessita di iscrizione. Parteciperanno tra gli altri Paolo Zangrillo, Ministro per la Pubblica Amministrazione e Federico Freni, Sottosegretario di Stato MEF; è stato invitato a partecipare Raffaele Fitto, Ministro per gli affari europei, politiche di coesione, PNRR e Sud.

Uno dei tempi principali sarà il Pnrr, che mette a disposizione dei Comuni risorse finanziarie ingenti,  ma con diversi fattori ne complicano l’attuazione sui territori: l’impennata dei prezzi in corso, il calo di personale, le riforme incompiute su decentramento amministrativo e federalismo differenziato. 

Le sessioni di lavoro previste sono tre. La prima è "La finanza pubblica tra regole europee e dinamiche nazionali" (24 gennaio): per affrontare il complesso tema della finanza pubblica in relazione al paradosso della maggiore disponibilità di risorse per gli investimenti, anche per effetto del PNRR-PNC, che si accompagna a lenti processi di attuazione, a vincoli e "obiettivi di servizio" sulla spesa corrente e al ripensamento necessario della perequazione delle risorse.  La seconda sessione (25 gennaio) è "PNRR e non solo: il quadro delle risorse": per approfondire il nodo degli investimenti comunali, con maggiore attenzione al contesto macroeconomico e al divario nord-sud. La sessione analizza il fenomeno che rende le risorse derivanti dalla Politica di coesione e dal PNRR una delle principali fonti per alimentare gli investimenti di tutto il Paese e sempre meno strumento di riequilibrio territoriale. Infine la terza sessione (26 gennaio) è "Investimenti: criticità da superare, nodi da sciogliere, sfide da sostenere": per analizzare le criticità e i nodi ancora da sciogliere, a partire da un contesto normativo sempre in evoluzione e di riforme incompiute sia sul versante del decentramento amministrativo che della distribuzione dei poteri e delle competenze.

Il programma completo della XI Conferenza IFEL sulla Finanza Locale è disponibile sul sito: conferenza.fondazioneifel.it

Per seguire i lavori è sufficiente cliccare qui il 24, 25 e 26 gennaio a partire dalle ore 9.30
 

Usando questo sito l'utente accetta l'installazione dei "cookie" sul proprio browser. Per saperne di piu' Approvo

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa