Il progetto "MareBAU" costituisce un ulteriore intervento dell'amministrazione a favore degli animali d’affezione e nasce dalla consapevolezza che il governo della città è prima di tutto impegno e lavoro serio per il benessere dei suoi cittadini, compresi quelli a quattro zampe.
Riteniamo altresì che favorire il miglioramento della qualità della vita degli animali, in questo caso del cane, possa incidere favorevolmente sulla relazione fra uomo e animale, relazione che partendo da una buona informazione si deve fondare su un meritevole rispetto.
Già con l’istituzione della Dog beach il comune ha creato un concreto un punto di riferimento a livello nazionale. Infatti la Dog Beach è una spiaggia per cani che adotta il principio universale che non è il cane ma il padrone il responsabile e tutore vi elenchiamo i regolamenti dello stabilimento. Sono due: il principale riguarda le regole della convivenza in spiaggia e il secondo quelle del noleggio attrezzature.
Pertanto nel progetto MareBAU l’obbiettivo deve essere anche quello di fare riferimento a ciò che è già presente sul territorio comunale affinché possa essere guida ed ispirazione all’attuazione del Progetto.
I temi trattati sono: benessere, prevenzione, corretti comportamenti nei riguardi del cane.
L’obiettivo è proprio quello di sensibilizzare l’opinione pubblica e creare una nuova cultura di amore e rispetto nei confronti degli animali. Finalità del progetto:
·migliorare l'accoglienza e la fruibilità degli spazi pubblici per gli animali d'affezione
·favorire le condizioni per un corretto rapporto uomo-animale nel rispetto delle esigenze reciproche
·creare apposite aree dedicate all' animale d'affezione per antonomasia, il cane
·fare divulgazione (in modo anche divertente) sulle cose sopra dette
·dare a chi abita a San Vincenzo a e a chi la frequenta come turista la sensazione di una città con un elevato senso civico, anche nei riguardi dei non umani.