fbpx

Pnrr e Comuni, oltre 500 collegati per il webinar sulle ultime novità - ANCI Toscana

17 Dic

Pnrr e Comuni, oltre 500 collegati per il webinar sulle ultime novità

Biffoni: "Tempi strettissimi, da Anci il massimo supporto a sindaci e amministratori"

Oltre 520 collegati stamani per il webinar “I Comuni e le Città nel PNRR – le Risorse e le Sfide” promosso da Anci, Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, per illustrare e approfondire il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Evento riservato oggi a sindaci, amministratori e funzionari comunali di Toscana ed Emilia Romagna.

In apertura la relazione della segretaria generale Veronica Nicotra, che ha ricordato i tempi strettissimi della programmazione del piano: entro giugno 2022 i Comuni avranno il quadro definitivo dei finanziamenti; entro dicembre dovranno cominciare i lavori; nel 2026 tutto dovrà essere finito. 

“Lo ha detto il presidente Decaro, lo abbiamo ripetuto più volte: questa immensa sfida si vince tutti insieme, o non ce la potremo fare - ha detto il presidente di Anci Toscana sindaco di Prato Matteo Biffoni - I tempi sono stretti e inderogabili, a prima vista impossibili per un amministratore abituato ai ritmi ‘normali’. Per questo come sindaci abbiamo chiesto subito a gran voce normative precise, ascolto e fiducia. Grazie al lavoro di Anci ora le risposte stanno arrivando, soprattutto per quanto riguarda il personale, e continueremo a sollecitare il governo per perfezionare le norme. Ora spetta a noi lavorare per mettere in moto questa immensa mole di lavori, ed incontri come questo costituiscono un valido supporto per i Comuni. Sul livello regionale, come Anci Toscana fin da aprile scorso abbiamo messo in campo il massimo supporto possibile ai Comuni con approfondimenti, webinar, incontri, oltre che con lo spazio dedicato  in costante aggiornamento sul nostro sito; inoltre, con la Regione abbiamo concordato risorse specifiche a supporto dei piccoli Comuni, i più in difficoltà rispetto alla progettazione. Anci c’è e continuerà ad esserci, per arrivare insieme ad una crescita equa e al benessere delle nostre comunità”.

Il webinar sarà scaricabile dal sito ancitoscana.it nella sezione deidcata al pnrr https://ancitoscana.it/pnrr

 

 

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa