fbpx

Folta delegazione toscana all'Assemblea Anci Giovani di Roma - ANCI Toscana

23 Set

Folta delegazione toscana all'Assemblea Anci Giovani di Roma

Luca Baroncini coordinatore nazionale e Francesca Brogi regionale. Il programma

Saranno oltre trenta i sindaci toscani under 35 che parteciperanno domani e sabato  alla XI Assemblea programmatica di Anci Giovani, che si terrà  a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione. Un appuntamento atteso ed importante che vede la Toscana sugli scudi: il coordinatore nazionale di Anci Giovani è infatti il sindaco di Montecatini Terme Luca Baroncini, che terrà la relazione di apertura e chiuderà la due giorni; mentre a capitanare la delegazione sarà Francesca Brogi, sindaca di Ponsacco e coordinatrice Anci Giovani Toscana, che intervverrà nella sessione di sabato.

L’Assemblea sarà un’importante occasione di confronto per portare la voce dei giovani alla ribalta nazionale, con le loro esigenze e i loro bisogni, e dare loro spazio: è il target che ha più risentito degli effetti della pandemia, “privati” in termini di socialità, crescita e formazione. In assemblea si cercherà di rappresentare il loro mondo, con una prima fase di ascolto che ci racconterà le difficoltà attraversate in quest’ultimo anno, e una successiva fase propositiva in cui saranno illustrate azioni e idee concrete immediatamente applicabili, elaborate dai giovani per i giovani.

Sarà l’Assemblea in cui vedremo i giovani protagonisti della ripartenza, a partire dai temi anche dello sport inteso come “collettore” di coesione sociale oltre che dell’inclusione sociale post pandemia, parlando di comunità solidali e comunità attente alle disabilità in generale, a partire dalle buone pratiche amministrative dei comuni italiani.

Tra i molti ospiti della due giorni ci saranno  Fabiana Dadone, ministro per le Politiche giovanili; Renato Brunetta, ministro per la Pubblica Amministrazione;  Massimo Garavaglia, ministro del Turismo e Antonio Decaro sindaco di Bari e Presidente ANCI.

Qui il programma

Qui il documento programmatico

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa