fbpx

Il Parlamento italiano da Firenze a Roma. Il Ruolo delle Assemblee elettive nella Società che cambia - ANCI Toscana

27 Set

Il Parlamento italiano da Firenze a Roma. Il Ruolo delle Assemblee elettive nella Società che cambia

Lunedì 27 settembre, Palazzo Vecchio

Le assemblee elettive, rappresentano il luogo del raccordo tra politica e società e del consolidamento dell’unità nazionale, tuttavia siamo anche consapevoli del bisogno contemporaneo di rapidità e di efficienza che può condurre a sacrificare il senso di rappresentanza; la domanda centrale diventa dunque come poter preservare i valori costituzionali, costitutivi della nostra identità repubblicana e democratica, primo fra tutti la sovranità popolare.

Come Conferenza Regionale dei Consigli comunali, unitamente al Coordinamento Anci Giovani, vorremmo ricordare due importanti avvenimenti che ricorrono nel 2021 da un punto di vista storico, politico e istituzionale: il 150° anniversario dall’approvazione della legge che trasferì la capitale d’Italia da Firenze a Roma ed il  75° anniversario dal referendum istituzionale che sancì la scelta popolare a favore della Repubblica.

Lunedì 27 settembre p.v. alle ore 11.00, in Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento, si terrà il convegno  dal titolo “Il Parlamento italiano da Firenze a Roma. Il Ruolo delle Assemblee elettive nella Società che cambia”, al quale parteciperà la Presidente del Senato della Repubblica, l’Onorevole Maria Elisabetta Alberti Casellati.

Tra i relatori, Dario Nardella Sindaco di Firenze, Eugenio Giani Presidente della Regione Toscana, il Professor Cosimo Ceccuti Presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, il Professor Andrea Simoncini Direttore del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università di Firenze, Matteo Biffoni Presidente di Anci Toscana e Sindaco di Prato, Francesca Brogi Coordinatrice regionale Anci Giovani Toscana e Sindaca di Ponsacco.

L'evento verrà organizzato in presenza, con un numero massimo di partecipanti. Nel rispetto delle norme anti covid è necessario essere in posssesso del Green Pass. Pertanto, si prega di dare gentile riscontro alla presente, entro il 20 settembre 2021, cliccando qui

 

Programma

Letto 1335 volte Ultima modifica il Lunedì, 20 Settembre 2021 10:30

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa