fbpx

I servizi ecosistemici, un nuovo approccio per il futuro del pianeta - ANCI Toscana

24 Mag

I servizi ecosistemici, un nuovo approccio per il futuro del pianeta

Domani webinar del progetto europeo PROGRESS, che vede Anci Toscana capofila

Si tiene domani, martedì 25 maggio, un nuovo evento dedicato all’ambiente, nell’ambito della Settimana verde dell'Unione europea quest'anno dedicata al tema “Inquinamento Zero, più salute per le persone e per il pianeta”. Si tratta del terzo workshop interregionale del progetto PROGRESS Interreg Europe, che vede Anci Toscana come capofila: saranno presentate le buone pratiche sui servizi ecosistemici provenienti da 6 regioni europee. 

I servizi ecosistemici sono beni e servizi forniti dalla natura, che contribuiscono al benessere dell'uomo, e si dividono in tre grandi categorie: i servizi di approvvigionamento (cibo, legname e acqua); i servizi di regolazione (controllo dell’erosione del suolo, purificazione dell’acqua, assorbimento dell’anidride carbonica); i servizi culturali (attività turistiche, ricreative, sportive e per l’appunto culturali). Identificare, valutare e implementare l'approccio basato sui servizi ecosistemici è la chiave per il futuro delle società europee. Il workshop è dedicato in particolar modo ai policy maker e amministratori, che potranno migliorare lo sviluppo e l'implementazione delle  loro politiche e strategie. Il tema principale del workshop sarà l'implementazione dei pagamenti per i servizi ecosistemici (PES), un argomento di crescente interesse dall'ultimo decennio. Negli ultimi mesi i partner del progetto hanno raccolto e analizzato le buone pratiche provenienti dalle rispettive regioni. Le stesse sono state condivise con i gruppi di stakeholder regionali che hanno valutato e scelto le più rilevanti per la loro importanza e trasferibilità nei propri territori. 

I casi studio scelti saranno raggruppati in tre sessioni per illustrare come i PES vengono implementati nelle regioni partner, con particolare riferimento agli ambienti forestali e agricoli. A seguito dell'evento i partner produrranno una linea guida tematica e un policy brief che potranno essere scaricati dal sito del progetto

Il progetto PROGRESS è finanziato dal programma Interreg Europe (https://www.interregeurope.eu/) attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e cofinanziato dal Fondo nazionale di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie. L'approccio proposto dal progetto è basato su attività di apprendimento delle politiche e di capacity building delle organizzazioni partner e dei loro stakeholder, con l'obiettivo di migliorare lo sviluppo e  l'implementazione dei programmi operativi finanziati dal FESR a livello regionale o nazionale e altre strategie regionali che si occupano della protezione e della valutazione della biodiversità e dei servizi ecosistemici.

L’evento sarà svolto online. La registrazione e il programma completo sono disponibili al seguente link: 

https://www.interregeurope.eu/progress/events/event/4315/practical-experiences-payment-for-ecosystem-services/

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa