fbpx

Prodotti ed eccellenze, focus su Costa Etruschi e alta Val di Cecina - ANCI Toscana

12 Feb

Prodotti ed eccellenze, focus su Costa Etruschi e alta Val di Cecina

Il 19 febbraio torna il ciclo di incontri dedicati alla valorizzazione della Toscana rurale

Torna anche nel 2012 il fortunato ciclo di incontri territoriali  "ConosciAmo la Toscana Rurale" dedicati alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari tipiche, delle tradizioni e della cultura locali. locali della Regione. Il primo appuntamento dell’anno sarà 19 febbraio, con il focus dedicato alla Costa degli Etruschi e Alta Val di Cecina.  Il webmeeting, che partirà alle 14.30, è organizzato come sempre da Anci Toscana in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili e il patrocinio di Unicoop Firenze, con l'apporto dell'ambito turistico della Costa degli Etruschi, nonchè dei Comuni e dell'Unione dell'Alta Val di Cecina. 

Ad aprire i lavori Francesco Govi, presidente Unione dei Comuni Alta Val di Cecina e sindaco di Monteverdi Marittimo; Alberto Ferrini sindaco di Castelnuovo Val di Cecina; Alberta Ticciati sindaca di Campiglia Marittima; Primo Bosi responsabile Prodotti Tipici  Anci Toscana e sindaco di Vaiano; Carlo Chiostri dell’Accademia dei Georgofili. Poi gli interventi di esperti, accademici e produttori, con approfondimenti e testimonianze sui prodotti: dal vino ai cereali, dalla filiera ittica all’orticultura, di formaggi all’olio, dalla castagna al miele, dalla birra alle arachidi, per chiudere con liquori e cosmetici del Monastero di Valserena. 

Un appuntamento quindi dove accanto al confronto tra accademici, produttori, amministratori locali e diversi attori del tessuto locale, verranno presentate esperienze territoriali di comunità e di sviluppo locale. Al centro del dibattito la riscoperta delle tradizioni e della cultura locale affiancata dalla narrazione di esperienze innovative. Verranno approfondite le problematiche e le potenzialità del territorio con l'obiettivo di rafforzare i rapporti e la sinergia tra Comuni, associazioni e produttori, promuovendo economia locale e turismo, e creando anche un nuovo rapporto con la grande distribuzione.

 

Contatti

    • TEL +39 055 2477490
    • FAX +39 055 2260538
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    • Mappa del sito
    • Viale Giovine Italia 17 50122 FI
    • Sede legale/operativa Viale Giovine Italia 17
    • Sede operativa Via Giovanni Pascoli 8 - Pisa